1
LAKS STEPS
STEP UNO
INVENTARIO DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA
FINALMANUAL

  ENGLISH

  ITALIANO

  ESPAÑOL

  POLSKI

3.3 Fonti dei dati relativi al territorio

 

Le fonti accettabili dei dati relativi al territorio saranno definite nel dettaglio nei rispettivi Supplementi nazionali al Protocollo internazionale.

 

L'anno scelto per lo sviluppo dei dati relativi al territorio si baserà sulle statistiche nazionali o regionali disponibili e su altre fonti di dati. Questi dati relativi al territorio, provenienti da fonti statistiche come i censimenti, sono talvolta detti “proxy data”.

 

Si noti che le schede per l'inserimento dei dati relativi al territorio hanno un menu a tendina per la selezione dell'unità di misura dell'energia per ogni combustile.

 

I comuni spesso ritengono che i proxy data si possano sviluppare in maniera più efficace in termini di ritorno dei costi a livello provinciale o regionale e un contratto con un'università locale può essere il modo giusto per sviluppare questi dati. A livello provinciale o regionale, le statistiche di vendita dei combustibili richieste a fonti commerciali potrebbero essere meno competitivamente sensibili e per questo più facili da ottenere. Tuttavia, una volta sviluppati questi dati provinciali o regionali, tutti i comuni dell'area devono incontrarsi per concordare una scomposizione a livello locale. Usare dati nazionali su base procapite è il modo più approssimativo di ottenere statistiche proxy e in generale non è un metodo ritenuto soddisfacente dalle amministrazioni locali.

 

Per tutti i settori relativi al territorio, dovrete usare i dati sul consumo e la produzione locale o regionale di energia in sostituzione o in aggiunta ai proxy data nazionali ogni volta che risulta chiaro che i dati locali e regionali sono di qualità migliore.

 

I dati relativi al territorio sui rifiuti non vengono solitamente sviluppati con le statistiche nazionali poiché il personale che lavora nell'ufficio del comune responsabile dei rifiuti è più spesso in possesso di informazioni dettagliate sul locale settore dei rifiuti. Per il settore dei rifiuti del territorio dovrete usare le vostre fonti di dati locali interne o i dati regionali per compilare il settore rifiuti del territorio.

 

Possono esserci altre fonti specifiche per la vostra amministrazione locale, quelle menzionate sopra sono solo esempi. La vostra amministrazione locale potrebbe disporre di altre fonti di dati.

 

Il fattore di emissione utilizzato per il settore rifiuti del territorio deve essere sviluppato utilizzando le informazioni delle verifiche locali (se disponibili), il Report sull'inventario nazionale relativo al vostro paese (se disponibile) o gli standard IPCC per l'Europa.