1
LAKS STEPS
STEP UNO
INVENTARIO DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA
FINALMANUAL

  ENGLISH

  ITALIANO

  ESPAÑOL

  POLSKI

2.3 Fonti dei dati sulle attività comunali

 

La tabella 3 spiega dove potete trovare i dati che vi serviranno per compilare il vostro inventario delle emissioni delle attività comunali.

 

 

Tabella 3: dove trovare i dati per il vostro inventario della sezione attività comunali

 

 

Possono esserci altre fonti specifiche per la vostra amministrazione locale, quelle menzionate sopra sono solo esempi. La vostra amministrazione locale potrebbe avere necessità di dati diversi e fonti di dati diverse.

 

CONSIGLI:

Se il dipendente o lo stagista che raccoglie i dati è nuovo o inesperto, sappiate che la facilità con la quale sarà effettuata la raccolta dati potrebbe variare in gran parte in base ai sistemi di gestione dati implementati nel vostro comune. Usate le idee suggerite nella tabella precedente e i moduli per l'inserimento dei dati per l'inventario e le vostre conoscenze dei sistemi di gestione dati della vostra amministrazione locale e instaurate un dialogo con il personale addetto a questo ruolo per sviluppare una strategia di raccolta dati. 

 

È importate che chiediate ad ogni ufficio tutti i dati necessari in un'unica richiesta e che negoziate con questi delle tempistiche per la fornitura di questi dati da parte loro. La raccolta dei dati potrebbe prevedere il coinvolgimento di altro personale e questo potrebbe richiedere tempistiche maggiori. Accertatevi di essere pronti a gestire provvisoriamente anche altre mansioni come la raccolta di informazioni sugli indicatori, ad iniziare ad abbozzare una vostra strategia per lo sviluppo del vostro piano d'azione e individuare modi per coinvolgere il personale dell'amministrazione locale nelle azioni interne. 

 

Sviluppo del modulo per il sondaggio sugli spostamenti dei dipendenti pendolari: i risultati vi aiuteranno ad ottenere idee dettagliate su come ottimizzare la riduzione delle emissioni di gas serra prodotte dai dipendenti comunali che si devono spostare per raggiungere il luogo di lavoro. Una sfida tra i vari uffici per individuare il miglior dipendente pendolare che riesce ad ottenere le riduzioni maggiori può essere positiva per la riduzione delle emissioni e alcune idee come linee di trasporti pubblici specifiche per i dipendenti comunali sono molto ben viste e vi permettono di esaminarne l'applicazione anche all'intero territorio.

 

Un modo per facilitare il processo di raccolta dei dati e iniziare a coinvolgere il personale nel processo di pianificazione del consumo di energia è inviare una nota nella quale informate il personale interessato che vi serve il loro aiuto per la raccolta dei dati di cui avete bisogno. Questo metodo è particolarmente utile se il compito di redigere l'analisi è stato assegnato a un nuovo membro del personale (o a uno stagista). Alcune amministrazioni locali hanno scoperto che una lettera a tutti i responsabili di ufficio firmata dal sindaco o dal direttore generale nella quale si pone l'accento sugli impegni della vostra amministrazione locale nei confronti dei cambiamenti climatici può semplificare l'ottenimento di un aiuto rapido da parte del personale e facilitare l'innalzamento del profilo della vostra campagna sul consumo energetico. Quando chiedete informazioni sul consumo di energia ad altre sezioni o uffici, è consigliabile che alleghiate una copia della lettera del sindaco o direttore generale.