ENGLISH
ITALIANO
ESPAÑOL
POLSKI
SEZIONE 1
INTRODUZIONE GENERALE
1. Scopo del documento e del progetto LAKS
L'obiettivo di questa guida alla realizzazione dell'inventario delle emissioni di gas serra delle amministrazioni locali è fornire al personale dei comuni una serie di suggerimenti e istruzioni per l'uso dello strumento di realizzazione dell'inventario delle emissioni LAKS al fine di sviluppare un inventario delle emissioni che rispetti i requisiti di completamento della Fase 1 del progetto Local Accountability for Kyoto goals (LAKS).
Questa guida è fornita insieme al LAKS, il pratico strumento per la realizzazione dell'inventario delle emissioni di gas serra delle amministrazioni locali sviluppato per aiutare il personale dei comuni a compilare il proprio inventario in maniera tempestiva ed efficace in termini di rientro dei costi. Il personale delle amministrazioni locali non dove necessariamente essere esperto in climatologia per poter utilizzare questo strumento al fine di preparare i due elementi essenziali di ogni inventario delle emissioni di gas serra delle amministrazioni locali, vale a dire:
• un Inventario delle emissioni delle attività comunali e
• un'Analisi delle emissioni del territorio.
L'Inventario delle emissioni delle attività comunali e l'Analisi delle emissioni del territorio forniranno ai comuni informazioni utili per favorire lo sviluppo di un approccio strategico alla riduzione delle emissioni di gas serra. Questi due documenti aiuteranno a identificare le aree e le attività prioritarie principali che necessitano di maggiori fonti di emissione e costituiranno un riferimento per la misurazione dei risultati ottenuti con l'implementazione di azioni di riduzione delle emissioni da parte delle amministrazioni locali.
Lo strumento per la realizzazione dell'inventario LAKS e questa guida sono stati sviluppati per essere utilizzati dai comuni italiani, polacchi e spagnoli. Il pratico strumento per la realizzazione dell'inventario si basa sui principi di contabilizzazione delle emissioni di gas serra descritti nel Protocollo internazionale di analisi delle emissioni di gas serra delle amministrazioni locali e nel relativo Supplemento nazionale per ognuno di questi paesi (ancora da sviluppare!).
Il progetto LAKS intende dimostrare il potenziale delle città nell'uso di opportunità e sinergie esistenti al fine di contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto (e del previsto consenso internazionale successivo) e di contribuire al raggiungimento dei target stabiliti dall'Unione Europea nel pacchetto Clima ed Energia approvato nel dicembre 2008. Il progetto LAKS è incentrato su due questioni che sono alla base della politica di sostenibilità locale: i cambiamenti climatici e la contabilizzazione. Per maggiori informazioni sul progetto LAKS, v'invitiamo a visitare il sito web: http://www.municipio.re.it/LAKs o a contattarci all'indirizzo: laks@municipio.re.it
La prima fase del Progetto LAKS prevede che ogni comune realizzi un inventario delle emissioni delle attività comunali e un'analisi delle emissioni del territorio che siano completi, accurati e credibili. Poiché un'amministrazione locale opera all'interno del proprio territorio, è chiaro che le emissioni delle attività comunali sono un sottoinsieme delle emissioni dell'intero territorio.
Il processo di sviluppo del vostro Inventario delle emissioni delle attività comunali prevede la raccolta di dati sul consumo di energia (attraverso le bollette dell'energia elettrica pagate dal comune) e dei registri relativi alle quantità di rifiuti smaltiti dagli edifici comunali e il successivo inserimento di questi dati nel pratico modulo dello strumento per la realizzazione dell'inventario LAKS.
Il processo di sviluppo dell'Analisi delle emissioni del territorio prevede la raccolta di dati relativi al territorio sul consumo di energia e sul conferimento in discarica dei rifiuti e l'inserimento di tutti questi dati nello strumento per la realizzazione dell'inventario. Questo strumento, specificatamente sviluppato ad uso delle amministrazioni locali, converte i dati inseriti relativi a energia e rifiuti in informazioni sulle tonnellate di equivalente di anidride carbonica (tCO2e) emesse nell'atmosfera utilizzando fattori di emissione stabiliti a livello nazionale o regionale.
Questa guida ha lo scopo di fornire informazioni dettagliate sulle fonti di dati e sulle tecniche di raccolta dei dati per lo sviluppo del vostro inventario delle emissioni delle attività comunali e informazioni generali sullo sviluppo della vostra analisi delle emissioni del territorio. Contiene inoltre un glossario di termini legati all'analisi delle emissioni di gas serra e allo sviluppo di inventari.
Fornisce informazioni contenute nelle linee guida e negli standard (UNFCCC e IPCC) internazionali sulle emissioni di gas serra e alcune informazioni sulla base metodologica degli inventari e dei protocolli relativi alle emissioni di gas serra e descrive inoltre alcuni aspetti del Protocollo internazionale di analisi delle emissioni di gas serra delle amministrazioni locali, incluso il relativo supplemento per il vostro specifico paese. Il supplemento contiene ulteriori informazioni dettagliate e specifici dati locali che permetteranno alla vostra amministrazione locale di sviluppare un inventario delle emissioni e un'analisi delle emissioni del territorio credibili.
Per aiutare i comuni che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci a riferire sulle proprie emissioni al fine di rispettare tale accordo, sono stati aggiunti alcuni commenti e lo strumento è stato aggiornato.
Questa guida crescerà e si svilupperà in base ai problemi, riscontrati dagli utenti dello strumento nella raccolta dei dati e nei calcoli, che potrebbero applicarsi anche ad altri utenti. Il vostro riscontro contribuirà al miglioramento dello strumento e della guida per tutti gli utenti e sarà sempre ben accetto.