Il progetto LAKs (Local Accountability for Kyoto Goals) è stato concepito al fine di introdurre all'interno delle procedure decisionali e di accountability del comune, tutte le politiche messe a punto per contrastare il cambiamento climatico.
Le politiche riguardanti il cambiamento climatico hanno una natura particolare che le rende inter-settoriali tra i vari dipartimenti tradizionali di ogni comune. Ciò significa che per questo tipo di politiche è molto più difficile avere una visione completa di cosa il comune sta facendo e, ancora di più, avere la possibilità di monitorare i risultati.
Superare questo limite è molto complesso ed è per questo che spesso manca l'impegno da parte delle città ad impegnarsi in merito a queste tematiche. Per questa ragione, nel corso del progetto sono stati sviluppati strumenti e procedure che possono essere applicati ad ogni comune interessato dalle politiche riguardanti il cambiamento climatico.
Il progetto LAKs (Local Accountability for Kyoto goals) ha l'obiettivo di far emergere le potenzialità delle città nel cogliere le opportunità e le sinergie esistenti per contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto e, più recentemente, gli obiettivi stabiliti dalla Commissione Europea nell'ambito del Pacchetto sulle energie rinnovabili e sul cambiamento climatico approvato nel dicembre 2008, nonché gli obiettivi stabiliti dalla campagna del Patto dei Sindaci.
Le città sono attori molto importanti in questa battaglia, poiché hanno il duplice ruolo di pianificatrici e di garanti dell'integrità del capitale e della realtà locale e, allo stesso tempo, sono a conoscenza dei problemi e delle peculiarità locali. Proprio per questo rappresentano i soggetti più adatti a mettere in pratica e a pianificare politiche e incentivi per la riduzione di emissioni di gas serra, nonché delineare piani di adattamento che siano in sinergia con tali politiche ed incentivi.
Infine i comuni, in qualità di rappresentanti diretti della popolazione e di garanti del benessere della comunità locale, sono legittimati ad agire direttamente per ridurre le emissioni di gas serra dal momento che sarà la popolazione locale a beneficiare per prima dei benefici che ne derivano. Il progetto LAKs si concentra su due temi fondamentali per una politica locale di sostenibilità: cambiamento climatico e accountability.
Per quanto riguarda il primo tema, il punto fondamentale è rappresentato dal raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla Commissione Europea entro il 2020:
• riduzione delle emissioni totali fino al 20% rispetto ai livelli del 1990;
• riduzione del 20% dell'utilizzo di energia aumentando dell'efficienza energetica;
• aumentare fino al 20% la quota di energie rinnovabili.
Il raggiungimento di questi obiettivi richiede un impegno reale da parte di tutti i soggetti attivi all'interno della società.
Il secondo tema riguarda la trasparenza del processo politico, l'assunzione di responsabilità e il coinvolgimento della popolazione. In una parola "accountability". Gli strumenti presenti nella letteratura riguardante questo tema aiutano le amministrazioni locali nello sviluppo di una procedura decisionale lineare in cui gli obiettivi sono stabiliti, gli interventi sono realizzati, i risultati sono misurati e pubblicizzati tra la popolazione.
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
• Contribuire localmente agli obiettivi del pacchetto sul cambiamento climatico della Commissione Europea mettendo in risalto il principio di sussidiarietà delle amministrazioni locali.
• Fornire alle amministrazioni locali gli strumenti e i mezzi per agevolare l'introduzione degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra all'interno delle politiche comunali.
• Sviluppare un metodo standard per la valutazione dell'impatto degli interventi politici sulle emissioni.
• Aumentare la trasparenza e l'accountability all'interno delle amministrazioni locali, in particolare sulle questioni ambientali e sull'emissione di gas serra.
Struttura del manuale finale LAKs
Il presente manuale è stato sviluppato al fine di dotare i Comuni di strumenti operativi per realizzare una strategia locale sul clima e un Piano di mitigazione e adattamento. Nello specifico, la procedura è stata suddivisa in 4 fasi principali, ognuna delle quali è accompagnata dai relativi strumenti e da una guida specifica.
Le quattro fasi sono necessarie per definire la politica locale sul clima e per realizzare un sistema completo di accountability sulle tematiche trattate. Ogni fase intende aiutare l'amministrazione locale a sviluppare strumenti specifici utili al raggiungimento dei risultati del progetto. L'immagine seguente riassume l'intera procedura, mentre le singole fasi sono descritte nei paragrafi successivi.
FASE 1 Inventario delle emissioni di gas serra
Tale fase riguarda lo sviluppo di un inventario delle principali emissioni di gas serra prodotte a livello locale prendendo in considerazione i settori più rilevanti (produzione di energia, edilizia pubblica, illuminazione pubblica, settore residenziale e industriale, ecc.). Questa fase rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo del Piano di mitigazione e adattamento e per la definizione dell'obiettivo di riduzione delle emissioni del comune.
FASE 2 Valutazione multicriteri delle politiche
La valutazione multicriteri delle politiche è stata sviluppata per identificare gli interventi più appropriati da realizzare nell'ambito del Piano di mitigazione e adattamento; gli obiettivi di tale valutazione sono:
• valutare l'impatto ambientale, sociale ed economico, a livello locale, correlato all'esecuzione delle politiche e degli interventi da includere nell'ambito del Piano di mitigazione e adattamento;
• aiutare le amministrazioni a scegliere gli interventi migliori;
• guidare il percorso dalla fase di inventario all'esecuzione del piano aiutando i comuni a soppesare diverse possibilità prendendo in considerazione l'impatto ambientale, sociale ed economico;
• creare un utile database contenente le politiche possibili per ridurre le emissioni di CO2 a livello locale.
FASE 3 Piano di mitigazione e adattamento
Tale fase riguarda lo sviluppo del Piano di mitigazione e adattamento attraverso:
• lo sviluppo di un piano che includa tutti gli interventi che possono ridurre le emissioni di gas serra a livello comunale;
• il coinvolgimento di diversi settori comunali al fine di comprendere come possono agire per ridurre le emissioni di gas serra a livello locale;
• la creazione di obiettivi e responsabilità specifiche per agevolare il monitoraggio dei risultati.
FASE 4 Bilancio del clima
Il Bilancio del clima è il sistema di monitoraggio sviluppato nell'ambito del progetto LAKs al fine di valutare annualmente lo stato dell'esecuzione delle politiche comprese nel Piano di mitigazione e adattamento e i conseguenti risultati ottenuti. Potete compilare il Bilancio del clima ogni anno al fine di renderlo un processo di accountability costante e di integrare la procedura decisionale del vostro comune con il Piano di mitigazione e adattamento.
La figura seguente mostra per ogni fase i contenuti che saranno inseriti nel manuale finale.