1
LAKS STEPS
STEP UNO
INVENTARIO DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA
FINALMANUAL

  ENGLISH

  ITALIANO

  ESPAÑOL

  POLSKI

1.2 Il Protocollo internazionale di analisi delle emissioni delle amministrazioni locali

 

Le città e i comuni di tutto il mondo sono ora responsabili di oltre il 50% di tutte le emissioni di gas serra. Le amministrazioni locali sono divenute un punto chiave nella riduzione e gestione delle emissioni di gas serra. La necessità di utilizzare convenzioni comuni e approcci standardizzati nella quantificazione delle emissioni di gas serra ha portato allo sviluppo del Protocollo internazionale di analisi delle emissioni di gas serra delle amministrazioni locali (IEAP).

 

I principi e le filosofie usate nello sviluppo degli inventari dovevano essere allineati agli standard internazionali e questo Protocollo internazionale per le amministrazioni locali è stato sviluppato specificatamente per affrontare questi principi e filosofie con particolare attenzione alle esigenze delle amministrazioni locali e alle emissioni prodotte sul territorio. Per sviluppare questo protocollo internazione di analisi delle emissioni ci si è serviti dell'esperienza maturata dall'ICLEI (Local Governments for Sustainability) dal 1993, anno d'inizio della campagna "Città per la protezione del clima". 

 

Il documento IEAP è stato ampiamente sottoposto al giudizio degli esperti del settore usando l'abilità e l'esperienza di una rete mondiale di organizzazioni del settore e i suggerimenti di un gruppo di membri dell'ICLEI di tutto il mondo composto da oltre 1000 amministrazioni locali.  Le organizzazioni del settore di tutto il mondo che hanno revisionato il protocollo comprendono: il Programma ambientale delle Nazioni Unite, il World Resources Institute, l'International Energy Agency, il California Climate Action Registry, la Federazione dei comuni canadesi e il Center for Neighborhood Technologies.

 

Il protocollo si basa su standard internazionali, tra cui:

• Serie di standard ISO 14064 sui gas serra

• GHG Protocol Initiative Corporate Standard and Project Accounting Protocols

• Variazioni metodologiche dell’IPCC 2006

• Supplemento per le Pubbliche Amministrazioni del GRI

 

Il Protocollo internazionale (il cui testo è ampiamente citato in tutto il documento) descrive i principi generali e la filosofia di base ai quali ogni amministrazione locale, indipendentemente dalla posizione, dovrebbe aderire per lo sviluppo di un inventario delle emissioni di gas serra per le proprie attività comunali interne e per l'intero territorio. Le fonti di emissioni da includere in un inventario delle emissioni di gas serra e i metodi usati per quantificare tali risorse devono essere gli stessi per ogni amministrazione locale. Tuttavia, tali risorse e metodi sono unici se paragonati ad altri tipi di impresa commerciale che sviluppi un inventario.

 

Il protocollo è diviso sostanzialmente in due parti: il Protocollo internazionale, un documento generico che affronta argomenti legati a tutte le amministrazioni locali, e un Supplemento nazionale specificatamente sviluppato per ogni paese. Per questo Progetto LAKS sono in corso di sviluppo supplementi nazionali specifici per l'Italia, la Polonia e la Spagna.

 

Ogni supplemento nazionale spiega come implementare il Protocollo internazionale in ogni specifico paese e contiene specifiche linee guida sulle fonti ammissibili di dati, sui fattori di emissione ammissibili a livello nazionale per combustibili fossili, rifiuti ed energia elettrica e i metodi di analisi delle emissioni subnazionali che rispettino i requisiti nazionali. Gli importanti dati contenuti nel vostro Supplemento nazionale sono tratti dal Report sull'inventario nazionale di ogni paese inviato all'UNFCCC e dovrebbero dunque essere compatibili con i dati usati per gli inventari delle emissioni sociali del vostro paese. Ogni Supplemento nazionale deve essere sottoposto a un dettagliato processo di revisione che include una revisione da parte dei rappresentanti degli appositi enti nazionali, che possa aver luogo contemporaneamente all'utilizzo dello strumento da parte del vostro comune.

 

Una copia dell'ultima edizione del Protocollo è scaricabile dal sito http://www.iclei.org/ghgprotocol. Sullo stesso sito, saranno inseriti anche i link ai Supplementi nazionali già pubblicati o aggiornati.