1
LAKS STEPS
STEP UNO
INVENTARIO DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA
FINALMANUAL

  ENGLISH

  ITALIANO

  ESPAÑOL

  POLSKI

3.4 Utilizzo della sezione relativa al territorio dello strumento per la realizzazione dell'inventario LAKS

 

Per realizzare un inventario delle emissioni del territorio utilizzando l'apposito strumento, dovrete inserire i dati relativi all'energia e ai rifiuti di un determinato anno.

 

 

3.4.1 Scheda informazioni generali

 

Nella scheda “Informazioni generali”, selezionate l'Anno di riferimento corretto relativo al territorio per poter utilizzare i fattori di emissione più idonei relativi ai dati del territorio che avete a disposizione.

 

Nella scheda “Informazioni generali”, dovrete selezionare la metodologia da usare per i dati sui trasporti del territorio. Se non possedete dati sui chilometri percorsi dai veicoli (VKT), potete selezionare "Vendite di carburante". Selezionando quest'opzione, modificherete la scheda dalla quale vengono estratti i dati totali sui trasporti del territorio da inserire nelle tabelle e nei grafici del Riepilogo relativi al territorio. (NB: potete inserire i dati in entrambe le schede e selezionare la metodologia che fornisce i dati più accurati sulla base della vostra valutazione dell'affidabilità dei dati disponibili.)

 

3.4.2 Scheda settore residenziale

 

Inserite i dati disponibili sul consumo di energia del settore Residenziale nella scheda settore residenziale.

Se i dati sul consumo di energia per uno specifico combustibile non sono disponibili in maniera specifica per i settori residenziale, commerciale o industriale (es. avete i dati sulle vendite totali del petrolio, ma non sono suddivisi per settore residenziale, commerciale o industriale), avrete due opzioni. Potreste preferibilmente cercare di dividere questi dati per settori in base a dati statistici e annotare il riferimento sul quale vi siete basati per la suddivisione nel vostro report sull'inventario.  Altri possono poi riprendere il vostro lavoro e affinare in seguito la vostra base statistica. Alcuni esempi di possibili suddivisioni dei dati sono fornite nel Supplemento nazionale relativo al vostro paese.

 

Inserite anche gli indicatori del settore residenziale come la popolazione totale del comune e il numero di nuclei familiari presenti nella vostra area geopolitica.

 

CONSIGLI:

Se non vi è possibile suddividere i dati sul consumo dell'energia residenziale e commerciale (alcune società di servizi pubblici forniscono solo dati relativi ai "piccoli consumatori), potete inserire il totale come singolo dato di uno dei settori e usare una nota per descrivere questo fattore nella scheda e nel report sull'inventario. In questo modo sarete sicuri che la quantità totale di combustibile e di emissioni sarà inserita nel Riepilogo dati relativi al territorio. Potete inserire suggerimenti, nel vostro report sull'inventario o nel piano d'azione locale, su possibili azioni che potrebbero fornirvi dati migliori e specifici da utilizzare nella vostra successiva analisi delle emissioni di gas serra.

 

3.4.3 Scheda settore commerciale e istituzionale

 

Inserite i dati disponibili sul consumo di energia nel settore commerciale e istituzionale nella rispettiva scheda.

 

Inserite anche gli indicatori per il settore commerciale e istituzionale, se disponete di tali informazioni. Queste informazioni comprendono la metratura totale del settore nella vostra area comunale, il numero totale di dipendenti del settore commerciale e istituzionale e il numero totale di organizzazioni del settore commerciale e istituzionale (aziende e istituzioni).

 

Ai fini del reporting al Patto dei Sindaci, potete usare la tabella di inserimento dati di questo settore solo per inserire "strutture istituzionali" quali ospedali, università e scuole (definite dal Patto dei Sindaci (CoM) come strutture "Terziarie"). Se queste strutture "istituzionali" sono possedute o controllate dalla vostra amministrazione locale, dovranno essere inserite anche nella sezione attività comunali.

 

Tuttavia, se utilizzate questa scheda SOLO per riferire su strutture istituzionali, DOVETE inserire tutte le altre attività commerciali (grossisti e dettaglianti, supermercati, banche, assicurazioni e industrie dei servizi) nei settori "Residenziale" o "Industriale". 

 

Vi consigliamo di raggruppare le strutture istituzionali in questa scheda e di aggiungere alcune celle con i subtotali per facilitare il vostro reporting al Patto dei Sindaci. TUTTAVIA, fate attenzione a non conteggiare due volte queste emissioni del settore commerciale e istituzionale. (Preferiremmo che il CoM considerasse le strutture istituzionali come parte integrante di tutto il settore commerciale. INOLTRE, sorgono ulteriori complicazioni se il vostro comune possiede una struttura istituzionale, poiché tale struttura deve essere inserita nella scheda del settore Attività comunali: Edifici e Strutture.

 

Spiegate le scelte che farete a tal proposito come parte del processo di realizzazione del report sull'inventario. 

 

3.4.4 Scheda settore industriale

 

Inserite i dati disponibili sul consumo di energia nel settore industriale e le emissioni di gas industriali nella scheda settore industriale.

 

Per ottenere indicatori per il settore industriale, inserite dati come: metratura totale dei locali ad uso industriale, numero totale di dipendenti del settore industriale e numero di organizzazioni del settore industriale nell'area geopolitica del vostro comune.

 

Altre emissioni di gas serra industriali

 

Se avete a disposizione dei dati relativi ad altre fonti di gas serra industriali nel vostro territorio, ad es. i CFC (idrofluorocarburi, perfluorocarburi ed esafluoruro di zolfo), anche questi dati devono essere inseriti in questa scheda.

 

Il convertitore contiene anche i valori approvati dall'IPCC per il Potenziale di Riscaldamento Globale (GWP) dei principali gas industriali e di condizionamento dell'aria. La scheda ricava le emissioni di CO2e usando questi potenti gas CFC, HCFC e SF6 emessi all'interno del vostro territorio. Se disponete di dati sulle emissioni di gas industriali nel vostro territorio, selezionate il gas in questione dal menu a tendina e inserite la quantità di ogni gas emesso. L'unità di misura usata è kg/anno.

 

Questa scheda può essere usata inoltre per inserire le fonti non energetiche di CO2 rilasciato nell'atmosfera.

 

3.4.5 Scheda dati VKT trasporti e dati vendita carburante

 

Nello strumento per la realizzazione dell'inventario LAKS sono disponibili due metodologie opzionali per calcolare le emissioni dei trasporti del territorio. L'opzione VKT può essere utile se i dati sui “chilometri percorsi dai veicoli” (VKT) sono disponibili per tutti i veicoli dell'area della vostra amministrazione locale. Se questi dati non sono disponibili, potete scegliere l'opzione “Dati vendita carburante” che richiede la raccolta di dati sulle vendite di carburante per i trasporti della vostra area territoriale.

 

Per la scheda VKT, dovete solo inserire un dato relativo alla distanza totale percorsa da tutti i veicoli dell'area della vostra amministrazione locale. Nella scheda dovete inserire anche le informazioni sull'efficienza energetica media dei veicoli e una suddivisione che permetta di calcolare la percentuale delle diverse classi di veicoli della vostra area.  Questi dati devono basarsi sulle ricerche condotte per il vostro comune, la vostra regione o il vostro paese e la fonte di questi dati deve essere indicata. Le fonti accettabili per questi dati sono indicate nel Supplemento nazionale del vostro paese.  Usate fonti di informazioni locali solo se hanno a disposizione dati idonei e affidabili.

 

La scheda Dati vendita carburante può essere usata nelle aree in cui non sono disponibili dati sui VKT e dati suddivisi per tipo di veicolo. Fate attenzione a non conteggiare due volte i dati sul consumo di carburante per i trasporti in un altro settore (ad es. il settore residenziale), soprattutto se si usa il gasolio come combustibile per il riscaldamento o il GPL in cucina, ecc.

 

CONSIGLI:

Usate i dati della scheda VKT O della scheda DATI VENDITA CARBURANTE nel Riepilogo dati del territorio in base a quale di queste metodologie avete scelto nella scheda “Informazioni Generali”. Se avete inserito dei dati in una delle schede sui trasporti ma il valore delle emissioni dei trasporti nel Riepilogo dati del territorio rimane “0”, potrebbe dipendere dal fatto che non avete ancora selezionato la metodologia di calcolo del consumo energetico dei trasporti sulla scheda “Informazioni Generali”.

 

3.4.6 Scheda settore agricoltura (non energetiche)

 

Per calcolare le emissioni non energetiche del settore agricoltura, dovete inserire i totali dei numeri dei vari animali e del pollame nella scheda Settore agricoltura.

 

Lo strumento per la realizzazione dell'inventario dei gas serra LAKS utilizza i dati relativi al numero di animali presenti nella vostra area comunale come proxy per calcolare la percentuale del vostro comune rispetto alle emissioni agricole del vostro paese relative e non agli animali.

 

Le emissioni energetiche prodotte dal settore agricoltura (es. dagli edifici e dai trasporti) devono essere inserite solo nelle altre schede della sezione attività del territorio (settore residenziale o commerciale per edifici e strutture e nella scheda Trasporti del territorio).

 

Il calcolo delle emissioni dell'agricoltura è una semplice approssimazione delle emissioni totali non energetiche prodotte nell'area del vostro comune usando, come proxy, il numero di animali come fattore quantificativo. I comuni riferiscono di avere statistiche relative al numero di animali situati nell'area dei loro comuni, per questo è stato scelto questo dato come proxy per il calcolo. Le emissioni totali calcolate con il numero di animali viene poi aumentato gradualmente del rapporto del vostro paese “emissioni totali animali/emissioni totali agricoltura (non energetiche)” Il dato su questo rapporto è ricavato dal Rapporto sull'inventario nazionale del vostro paese. Il suddetto totale, aumentato per le emissioni dell'agricoltura non energetiche, è il dato che viene trasferito nella vostra scheda Riepilogo dati del territorio.

 

Messaggio agli utenti dello Strumento per la realizzazione dell'inventario LAKS:

Questa semplice tecnica di analisi proporzionale deve essere controllata per verificarne l'accuratezza; i vostri commenti sull'accuratezza di questo calcolo (se disponete di dati o calcoli ricavati da altre fonti) sono sempre ben accetti.

 

CONSIGLI:

La scheda agricoltura contiene inoltre una pratica tabella per aggiungere (o sottrarre) dati sulla silvicoltura e le aree verdi del vostro comune. Tuttavia, non è stato fatto alcun tentativo per calcolare l'impatto potenziale della  compensazione di CO2 dato da queste modifiche alle aree verdi. Questa scheda può essere utile per inserire i vostri validi suggerimenti sull'aumento o sulla riduzione delle aree verdi; vi consigliamo di inserire commenti a questo proposito nel report sull'inventario.

 

CONSIGLI:

Nella sezione attività comunali non è stata inserita una scheda emissioni dell'agricoltura. Tuttavia, se le strutture di proprietà del vostro comune prevedono la presenza di un numero significativo di animali (es. nei parchi regionali che sono anche coltivati), potrebbe essere utile inserire prima il numero di animali che il vostro comune possiede (e annotare le risultanti emissioni totali) e successivamente aggiungere gli animali non di proprietà del comune. Registrate questi dati separatamente nel vostro report sull'inventario.

 

3.4.7 Scheda produzione locale di energia

 

Per evitare di inserire due volte i dati e di conteggiare due volte le emissioni prodotte dalle strutture territoriali per la produzione di energia, è stata inserita una sola scheda Produzione di energia locale/del territorio per registrare tutte le attività locali di produzione di energia. 

 

In Europa, molti impianti di produzione di energia del territorio sono di proprietà del comune, ma anche le altre strutture possedute da privati devono essere inserite nella scheda. Per ogni impianto di produzione di energia, annotate la percentuale di queste emissioni di quota proprietaria, di controllo o azionaria appartenente al comune che deve essere inserita nella vostra scheda riepilogativa sulle emissioni delle attività comunali. Vedere sezione 2.6.2 per maggiori informazioni sui confini proprietari.

 

Si presume che il resto delle emissioni siano emissioni del territorio e vanno quindi registrate nella scheda Riepilogo delle emissioni del territorio.

 

Anche se alcuni impianti di produzione di energia (energia elettrica, riscaldamento o aria condizionata) sono al 100% di proprietà del comune, molte altre sono di proprietà di investitori o in comproprietà tra comune e investitori privati.

 

Questa scheda per il calcolo della produzione locale di energia contiene anche i dati sulle strutture di produzione di energia rinnovabile o non rinnovabile (combustibili fossili) basati sulle strutture di produzione di energia presenti nell'area del vostro comune, così come richiesto dal Patto dei Sindaci.

 

Si noti che il Patto dei Sindaci non prevede che riferiate su grandi impianti di produzione di energia (superiori a 20 MWth) che sono già inclusi nell'ETS Europeo. Consigliamo anche a voi di usare questo approccio per il vostro inventario sulle emissioni del territorio, ma di aggiungere una nota nella vostra analisi dell'inventario per indicare l'esistenza di questi grandi fonti di emissioni che non sono incluse nel vostro inventario. Se il vostro comune è proprietario di uno di questi grandi impianti, potete inserirlo (anche come nota speciale) nel vostro Rapporto sull'inventario delle emissioni delle attività comunali per dare un'immagine completa delle fonti di emissioni che controllate nel vostro territorio.

 

3.4.8 Riepilogo analisi emissioni del territorio

 

Nell'inserire i dati nella scheda della sezione attività del territorio, noterete che i totali compaiono nel rapporto riepilogativo dei dati e nei grafici riepilogativi (grafici a torta) della sezione attività del territorio.

 

Questi grafici possono essere copiati e incollati in altri documenti o report che risulterebbero valorizzati dalla presenza di un grafico delle emissioni del vostro territorio (è sufficiente cliccare, copiare e incollare). Le etichette dei dati possono essere spostate (o cancellate), a seconda delle necessità, per una maggiore chiarezza dei risultati (è sufficiente cliccare e spostare o cliccare e cancellare).