1
LAKS STEPS
STEP UNO
INVENTARIO DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA
FINALMANUAL

  ENGLISH

  ITALIANO

  ESPAÑOL

  POLSKI

1.3 Riepilogo del sistema di climate accountability LAKS

 

Il progetto LAKS è incentrato sull'implementazione di un sistema di climate accountability, un processo costituito da 3 fasi.

 

Ogni fase produce uno strumento specifico e coinvolge uno specifico livello di competenza all'interno dell'amministrazione comunale, così come descritto di seguito:

1. Inventario delle emissioni: ogni città compilerà un report sulle emissioni di gas serra basato su un inventario di tutte le emissioni di gas serra prodotte nel comune.

 

2. Azioni di riduzione: il sistema di climate accountability comprende una specifica fase di sviluppo di un piano strategico, incluse le specifiche azioni che l'amministrazione comunale implementerà per ridurre le emissioni di gas serra.

 

3. Misurazione della riduzione delle emissioni di gas serra: l'ultima fase del sistema di climate accountability prevede la misurazione della riduzione delle emissioni ottenuta grazie alle azioni di riduzione al fine di sviluppare un “equilibrio climatico”. Questo equilibrio prenderà in considerazione le azioni implementate, la riduzione dei gas serra e il costo dell'investimento.

 

La figura 1 seguente illustra la struttura del sistema.

 

 

 

Figura 1: Il sistema di climate accountability LAKS

 

Come illustrato in Figura 1, il sistema non è un processo lineare, ma ciclico: l'inventario deve essere periodicamente aggiornato per poter valutare i risultati ottenuti con le azioni di riduzione. Inoltre, si calcoleranno anche gli effetti delle azioni di riduzione e in relazione a tali risultati si svilupperà un nuovo un piano di riduzione e adattamento.

 

Il sistema di climate accountability LAKS si basa sul processo in 5 fasi del progetto "Città per la protezione del clima" dell'ICLEI, adattato per assistere le città LAKS nel calcolo delle proprie emissioni di gas serra delle "Attività comunali" e delle emissioni di gas serra "del territorio" della propria area geopolitica. Questa scelta si basa sulle sinergie che è stato possibile creare tra le fasi del modello CCP e le fasi del modello LAKS .

 

In particolare:

• La Fase 1 “Inventario delle emissioni” LAKS è in linea con la Fase 1 del modello CCP (“Calcolo delle emissioni di gas serra”.)

• La Fase 2 “Azioni di riduzione” LAKS è in linea con le Fasi 2, 3 e 4 del modello CCP (“Definizione degli obiettivi”, “Sviluppo di un piano d'azione”, “Implementazione delle misure e delle politiche”)

• La Fase 3 “Misurazione della riduzione delle emissioni di gas serra” LAKS è in linea con la Fase 5 del modello CCP (“Monitoraggio dei progressi”.)