1
LAKS STEPS
STEP UNO
INVENTARIO DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA
FINALMANUAL

  ENGLISH

  ITALIANO

  ESPAÑOL

  POLSKI

1.5 Introduzione generale allo strumento per la realizzazione dell'inventario LAKS

 

Questa guida fornisce una presentazione e delle linee guida per l'uso del pratico strumento per la realizzazione dell'inventario LAKS. È stata sviluppata per fornire un meccanismo efficace in termini di rientro dei costi che aiuti le amministrazioni locali a sviluppare un proprio inventario delle emissioni e a quantificare le dimensioni dell'impatto delle proprie emissioni del territorio.

Lo sviluppo di questo Strumento per la realizzazione dell'inventario LAKS per i partner del progetto LAKS è il risultato di una revisione internazionale degli strumenti e dei metodi da parte dell'ARPA Emilia-Romagna che ha portato alla scelta del modello a 5 fasi del progetto ICLEI Città per la protezione del clima (CCP) come approccio chiaro ed efficace per affrontare la questione della protezione del clima da parte delle amministrazioni locali con una prospettiva generale di sostenibilità urbana.

 

Lo Strumento per la realizzazione dell'inventario LAKS è un pratico modulo che permette di convertire i dati inseriti sull'energia e i rifiuti (combustibile usato, energia elettrica usata e materiali di scarto prodotti) in emissioni di gas serra usando fattori di emissione stabiliti a livello nazionale. I risultati ottenuti sono espressi in tonnellate (t) di equivalente di anidride carbonica (CO2e), o tCO2e. Il CO2e è l'unità di misura riconosciuta a livello internazionale per la misurazione dell'impatto dei cambiamenti climatici del CO2 e degli altri gas serra.

 

Lo strumento per la realizzazione dell'inventario è inoltre diviso in due sezioni: una sezione sulle emissioni delle attività comunali e una sezione sulle emissioni del territorio; ognuna di queste sezioni è suddivisa poi in settori specifici per le amministrazioni locali. Vedere la seguente Tabella 1 per l'elenco dei settori.

 

Sono state aggiunte anche altre schede per facilitare il calcolo delle emissioni prodotte dalle attività agricole e dalle fonti locali di generazione di energia poiché i partner hanno suggerito che avrebbe reso più semplici le attività di reporting al Patto dei Sindaci.

 

 

Il rapporto tra ogni settore delle sezioni sulle attività comunali e del territorio e i settori equivalenti usati dall'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) (cioè i settori usati dai governi nazionali per i propri inventari) è spiegato nella Sezione 2.1 per la sezione attività comunali e nella Sezione 3.1 per quelle del territorio.