1. Guida per lo sviluppo del Bilancio del clima

 

Il Bilancio del clima è il sistema di monitoraggio sviluppato nell'ambito del progetto LAKs al fine di valutare annualmente lo stato dell'esecuzione delle politiche comprese nel Piano di mitigazione e adattamento e i conseguenti risultati ottenuti. Potete compilare il Bilancio del clima ogni anno al fine di renderlo un processo di accountability costante e di integrare la procedura decisionale del vostro comune con il Piano di mitigazione e adattamento.

Al fine di sviluppare e di strutturare il vostro primo Bilancio del clima potete seguire le indicazioni riportate nel presente documento e utilizzare gli strumenti allegati.

 

Un aspetto fondamentale nello sviluppo di questa procedura di controllo consiste nell'integrarla agli strumenti di monitoraggio e di rendicontazione ambientali già presenti nel vostro Comune. La prima fase consiste nell'identificare in modo chiaro tutti gli strumenti e le procedure già messe in pratica all'interno della vostra amministrazione pubblica al fine di non svolgere una seconda volta la raccolta di dati e documenti che possono essere integrati negli strumenti di rendicontazione già esistenti.

 

Uno degli obiettivi principali del processo LAKS intende sviluppare un ciclo di accountability affinché le politiche relative ai cambiamenti climatici possano essere inserite delle procedure decisionali e di rendicontazione del vostro comune. Per questo motivo è essenziale mettere in relazione il Bilancio del clima con i documenti finanziari più rilevanti (ad esempio, budget finanziario, bilancio, ecc.), con gli strumenti di gestione ambientale (ad esempio, dichiarazione ambientale EMAS, piano di azione ambientale, ecc.) e con gli strumenti di contabilità e di rendicontazione (ad esempio, report sull'ambiente e sulla sostenibilità, bilancio ambientale, ecc.).

In questo modo, tutti i settori e i diversi responsabili decisionali del Comune possono essere informati sui risultati del Piano di mitigazione e adattamento e possono costantemente confrontare le effettive emissioni locali prendendo come parametro l'anno di riferimento.