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STEP UNO
INVENTARIO DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA
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2.4 Utilizzo dello strumento per la realizzazione dell'inventario delle emissioni delle attività comunali

 

Per creare il vostro inventario delle emissioni delle attività comunali usando l'apposito strumento, dovete inserire tutti i dati relativi all'energia e ai rifiuti delle attività comunali per un dato anno di calendario o esercizio sociale.

 

Lo strumento per la realizzazione dell'inventario può essere utilizzato per inserire singolarmente le bollette dell'energia oppure i dati possono essere inseriti in gruppi appositamente suddivisi. Se i vostri dati sull'energia sono già raggruppati per altri scopi, come sistemi di gestione dell'energia o contabilità, in tal caso potrete usare i dati così raggruppati. Cercate di non scoprire l'acqua calda. È preferibile che i dati sull'energia siano inseriti separatamente per ogni edificio o struttura più grande e per ogni sito di pompaggio dell'acqua/delle acque reflue più grande poiché così facendo potrete vedere le implicazioni delle emissioni, e il potenziale di risparmio, per ognuna di queste strutture. Questo metodo vi aiuterà ad avere una visione generale più chiara quando dovrete sviluppare e definire le priorità delle azioni del vostro piano d'azione. Tuttavia, se avete un sistema di gestione dell'energia e i dati relativi a questa grande struttura sono già stati revisionati da qualcun'altro (come il responsabile energetico), in tal caso la fonte dei dati può essere la vostra fonte di informazioni per sviluppare il vostro piano d'azione.

 

Per iniziare il processo di realizzazione dell'inventario, scaricate o copiate il modulo dello strumento per la realizzazione dell'inventario sul vostro computer e rinominate il file aggiungendo il nome della vostra amministrazione locale. Leggete le istruzioni introduttive relative alla scheda iniziale del modulo. 

 

2.4.1 Scheda informazioni generali

 

In questa scheda:

a) Inserite il nome della vostra amministrazione locale,

b) Selezionate il paese o la regione (la regione è necessaria solo se esistono caratteristiche di emissioni diverse per l'energia elettrica o i combustibili nelle diverse parti del paese),

c) Selezionate l'anno che avete scelto come anno di riferimento per l'inventario delle emissioni delle attività comunali (perché avete dati di qualità sul consumo di energia in quell'anno),

d) Selezionate l'anno per il quale avete i dati relativi all'anno di riferimento dell'analisi delle emissioni del territorio e

e) Selezionate la metodologia che intendete utilizzare per l'analisi dei trasporti del territorio (che tuttavia può essere cambiata più avanti se scoprite di non avere dati per uno dei metodi),

f) Inserite l'area, la popolazione e la data del censimento della popolazione.

 

È importante inserire questi dati nelle celle giuste poiché in questo modo sarete sicuri di utilizzare i fattori di emissione corretti per il/i vostro/i anno/i di riferimento nel calcolo delle emissioni.

 

2.4.2 Scheda edifici e strutture

 

Nella scheda del settore edifici delle attività comunali, inserite il nome di ogni edifico o gruppo di edifici e il consumo totale annuale di energia per ogni combustibile usato in ogni edificio o struttura. Dalle fatture o dai dati disponibili sull'energia, selezionate le unità di misura dell'energia corrette per questo settore dal menu a tendina (kWh, MWh, litri, m³, tonnellate, ecc). Inserite anche i dati sui costi.  

 

Se i dati di alcuni dei vostri edifici o strutture sono raggruppati, potete inserirli indicando con un unico nome di gruppo, ad esempio “sedi comunali nella parte ovest della città” o “tutti gli uffici amministrativi in periferia”.

 

Ricontrollate di avere a disposizione i dati nelle unità di misura corrette. Nella scheda è disponibile una funzione per la selezione dell'unità di misura, ma è possibile una sola selezione per ogni tipo di carburante di ogni scheda. Se avete diversi tipi di unità di misura in un solo settore (es. kWh e MWh), dovrete convertire i dati per ottenere un'unica unità di misura. L'ultima scheda dello strumento contiene un convertitore di unità di misura che vi permetterà di modificare i valori energetici da un'unità all'altra; altri convertitori sono disponibili su internet. (Ad esempio, fate una ricerca con Google inserendo l'espressione “converti MJ in kWh” o simili). 

 

Si noti che per ogni dato da registrare è stato previsto uno spazio per annotare importanti informazioni sugli indicatori, come ad esempio la metratura dei locali (m²) o il numero di impiegati in un edificio o il numero di utenti di una struttura come una biblioteca o un complesso sportivo. Questi dati sugli indicatori, se disponibili, forniranno informazioni utili per confrontare il consumo di energia con quello di edifici e strutture simili all'interno della vostra amministrazione pubblica o strutture simili di diverse amministrazioni locali. .

Se scoprite di non avere a disposizione alcuni dati o trovate lacune nei dati stessi, spiegatelo nella scheda e inserite un'azione che abbia lo scopo di sopperire a tale lacuna (nel report sull'inventario).

 

2.4.3 Scheda parco macchine

 

Inserite il consumo di energia relativo al settore parco macchine delle attività comunali  (es. litri di benzina o diesel) e i dati relativi ai costi per tutto l'anno. Per ogni tipo di carburante. è disponibile un menu a tendina per la selezione dell'unità di misura dell'energia.

 

Questi dati possono essere inseriti per ogni singolo veicolo o per gruppi di veicoli. Se scegliete di inserire gruppi di veicoli, pensate a come organizzarli in modo da poter sviluppare indici utili. Vi suggeriamo di suddividere i gruppi per tipo di carburante e dimensioni del motore. Ad esempio, “auto per trasporto passeggeri diesel con capacità inferiore a 1,5 litri” o “veicoli a benzina con capacità incluse tra 1,5 e 2,5 litri” oppure “tutti i veicoli benzina-ibridi con capacità inferiore a 2,5 litri”, ecc. TUTTAVIA, potreste anche aver bisogno di raggruppare i veicoli come descritto sopra E per appartenenza ad un ufficio (es. “Ufficio Pianificazione: veicoli a benzina  - con capacità inferiore a 2 litri”. Potrete anche dare vita a sfide interne tra reparti per stabilire i guidatori più virtuosi.

 

Per ogni dato inserito su ogni veicolo, inserite anche i dati gli indicatori che potrebbero rivelarsi utili, come il numero di veicoli e/o i km percorsi da ogni veicolo o gruppo di veicoli. Questi dati, se disponibili, forniscono informazioni utili per confrontare il consumo di energia dei diversi reparti o di diverse amministrazioni locali.

 

2.4.4 Scheda illuminazione pubblica

 

Per la scheda illuminazione pubblica delle attività comunali inserite il consumo di energia (kWh) e i dati relativi ai costi per ogni tipo di illuminazione. Il numero di lampade (lampadine o neon) è l'indicatore usato per questo settore.

 

Se alcuni gruppi di luci si trovano su impianti non dotati di contatori, inserite una nota che descriva il modo in cui viene calcolato il consumo di energia per l'illuminazione su ogni circuito.

 

2.4.5 Scheda acqua e acque reflue

 

Selezionate le unità di misura dei combustibili e inserite il consumo di energia (kWh, GJ, litri, tonnellate, ecc) e i dati relativi ai costi nella scheda del settore acqua e acque reflue delle attività comunali. I dati relativi a piccoli impianti di pompaggio dell'acqua e delle acque reflue possono essere raggruppati e inseriti indicando un nome di gruppo, ad esempio “Stazioni di pompaggio acqua sobborgo B”, o “Pompe acque reflue area ovest”.

 

Anche qui occorre inserire i valori degli indicatori se si possiedono dati utili. Può trattarsi di indicatori quantitativi (litri pompati) o del numero di residenti serviti da questa struttura. Anche qui gli indicatori forniscono utili informazioni per il confronto del consumo di energia e dei servizi.

 

2.4.6 Scheda rifiuti

 

Inserite la quantità annuale totale (tonnellate) di rifiuti smaltiti in discarica da ogni struttura delle vostre attività comunali. Il totale deve essere relativo a tutte le strutture delle vostre attività comunali.

 

CONSIGLI:

Lavorare con il personale di tutto il comune alla realizzazione di diverse “singole verifiche” può essere utile per ottenere stime accettabili.

 

 

2.4.7 Riepilogo inventario attività comunali

 

Inserendo i dati nelle varie schede dei settori, noterete che il totale di tutti i dati inseriti è da subito visibile sottoforma di riepilogo dati e grafici riassuntivi (grafici a torta) per la sezione attività comunali.

 

CONSIGLI:

Questi grafici possono essere copiati e incollati in altri report che richiedono un'immagine del vostro inventario delle emissioni (è sufficiente cliccare, copiare e incollare!). Le etichette dei grafici possono essere spostaste per una maggiore semplicità di lettura (clicca e trascina).