FASE 3 - VALUTAZIONE DI ALTRI BENEFICI SECONDARI

 

Questa fase è stata sviluppata per offrire un'analisi più approfondita di ulteriori benefici derivanti da quegli interventi la cui valutazione ha generato celle gialle e verdi alla fase 2. In questo modo è possibile fornire ulteriori informazioni sui possibili effetti degli interventi in questione considerando anche altri aspetti come vantaggi sociali ed ambientali diversi dalla riduzione di CO2. Dal momento che questa fase rappresenta un utile strumento che ogni comune ha a disposizione per valutare altri aspetti non compresi nella Fase 2, avete la possibilità di cambiare le tematiche trattate o di aggiungerne altre non contemplate in questa sede. La valutazione di ogni aspetto è la stessa della Fase 2. Dovete attribuire una valutazione da 1 a 3: 1 corrisponde a una valutazione bassa, 2 a una valutazione media e 3 a una valutazione alta.

 

In particolare:

 

1. Vantaggi ambientali diversi dalla riduzione di CO2

 

COLONNA N - Miglioramento della qualità dell'aria

L'intervento potrebbe avere effetti positivi non solo sulla riduzione di CO2, bensì anche sulla riduzione di altre sostanze inquinanti, ad esempio tramite politiche sulla mobilità, interventi per piantare nuove piante, ecc.

 

COLONNA O - Riduzione dell'uso di altre risorse (ad esempio acqua e suolo)

Questo aspetto riguarda gli interventi che possono avere effetti positivi nella riduzione dell'uso di risorse naturali, degli sprechi, ecc., una politica specifica per la riduzione degli sprechi del comune, interventi per ridurre il consumo di acqua nelle strutture sportive, ecc.

 

COLONNA P - Miglioramento della qualità dell'ambiente urbano

Questo aspetto intende valutare l'attinenza di un intervento specifico in base alla qualità dell'ambiente urbano, ad esempio rimboschimento urbano, nuove piste ciclabili, previsioni di riduzione del traffico, ecc.

 

COLONNA Q - Attinenza per adeguamento

Questo aspetto riguarda la potenziale attinenza di un intervento al fine di prevenire o contrastare gli effetti del cambiamento climatico nel contesto urbano. Alcuni esempi comprendono il rimboschimento urbano per mitigare gli effetti delle zone più calde, lo sviluppo di infrastrutture particolari che possono anche aumentare la resilienza urbana, ecc. Qui potete aggiungere una valutazione positiva per alcuni interventi che favoriscono la ricerca sui possibili effetti del cambiamento climatico a livello locale.

 

2. Vantaggi sociali

 

COLONNA R - Promozione dell'inclusione sociale

Alcuni interventi possono favorire l'inclusione sociale se inseriti in una visione politica più ampia, ad esempio la creazione di spazi pubblici verdi, l'agevolazione di trasporti a basso costo provenienti dalle zone periferiche, la creazione di eventi pubblici aperti a tutti i cittadini per discutere di tematiche ambientali, ecc.

 

COLONNA S - Creazione di opportunità lavorative

Si tratta di interventi o politiche che possono anche creare nuovi posti di lavoro o che possono incentivare nuove imprese (ad esempio, politiche sull'energia rinnovabile).

 

COLONNA T - Scambio di potenziale tra innovazione e know-how

Si tratta di interventi che possono portare a uno scambio di migliori prassi con altre amministrazioni locali oppure alla diffusione di tecnologie non comuni in una determinata area, ad esempio teleriscaldamento, impianti di cogenerazione, nuove soluzioni per la mobilità, ecc.

 

3.  Ulteriori vantaggi economici

 

COLONNA U - Possibile impulso allo sviluppo economico locale

Oltre alla riduzione di CO2 e a risparmi economici, alcuni interventi possono favorire lo sviluppo economico dell'amministrazione locale dando impulso a nuove attività (ad esempio, la promozione di prodotti verdi locali, politiche per favorire il turismo sostenibile locale, istituti di ricerca sull'ambiente e la sostenibilità all'interno dell'università, ecc.).

 

4. Impegno politico

 

COLONNA V - Livello di interesse politico nei confronti dell'intervento

L'interesse politico nei confronti dell'intervento è un altro aspetto importante che può essere valutato positivamente se esiste un impegno preciso a livello politico in merito allo sviluppo di politiche specifiche (ad esempio, nuove infrastrutture per la mobilità, nuovi impianti energetici, ecc.).

 

5. Carattere dimostrativo dell'intervento

 

COLONNA W - Livello di carattere dimostrativo dell'intervento da parte del comune

L'ultimo aspetto ad essere valutato riguarda l'eventuale carattere dimostrativo dell'intervento per i cittadini. Ad esempio, pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici, apertura speciale al pubblico di edifici ad alto rendimento energetico, l'utilizzo di prodotti locali all'interno delle mense delle scuole, ecc.

 

CONSIGLI:

• Se si aggiungono o si eliminano alcuni aspetti, è necessario assicurarsi che il risultato finale nella colonna AA tenga in considerazione tutti gli aspetti selezionati. In questo caso gli aspetti considerati sono 10, pertanto per ottenere la media della valutazione è necessario dividere per 10 il punteggio finale. Se si eliminano o si aggiungono alcuni aspetti, è necessario cambiare il valore del divisore.