FASE 2 - ANALISI MULTICRITERI dei RISULTATI delle AZIONI

 

Tale fase classifica ognuno dei tre aspetti principali di questa analisi semplificata di costi e benefici al fine di ottenere un primo risultato in merito ai costi e ai benefici dell'intervento. La tabella seguente indica i diversi livelli di valutazione che dovete attribuire ad ogni aspetto e il relativo codice colore:

 

 

Attribuite una valutazione da 1 a 3 ad ogni aspetto: 1 corrisponde a una valutazione bassa, 2 a una valutazione media e 3 a una valutazione alta. La cella diventa verde, gialla o rossa a seconda della vostra scelta in modo da consentire una rappresentazione grafica immediata dei risultati (1 corrisponde a rosso, 2 a giallo, 3 a verde).

 

In particolare:

 

COLONNA H - In che misura l'intervento è affrontabile dal punto di vista economico?

Valore attribuito 1: l'intervento è particolarmente costoso e necessita di finanziamenti pubblici importanti (ad esempio opere infrastrutturali di grandi dimensioni)

Valore attribuito 2: l'intervento è costoso ma è possibile trovare i fondi per la sua realizzazione (ad esempio l'isolamento di edifici pubblici, ecc.)

Valore attribuito 3: l'intervento non è particolarmente costoso ed è possibile trovare i fondi per la sua realizzazione (ad esempio interventi gratuiti o a basso costo come campagne di comunicazione e di informazione, la sostituzione delle lampade degli uffici con altre dalle prestazioni migliori, ecc.)

 

COLONNA I - Riduzione di CO2 prevista

Valore attribuito 1: l'intervento non comporta riduzioni di CO2 rilevanti

Valore attribuito 2: l'intervento comporta riduzioni di CO2 di media entità

Valore attribuito 3: si prevede che l'intervento comporti riduzioni di CO2 rilevanti

 

COLONNA J - Risparmi economici

Valore attribuito 1: l'intervento non comporta risparmi economici rilevanti

Valore attribuito 2: l'intervento comporta risparmi economici di media entità

Valore attribuito 3: si prevede che l'intervento comporti risparmi economici rilevanti (ad esempio misure per l'efficienza energetica negli edifici pubblici, produzione di energia rinnovabile diretta, ecc.)

 

COLONNA L - Sintesi risultati

Questa colonna calcola automaticamente, in una valutazione complessiva, la media delle valutazioni attribuite ai tre aspetti precedenti. Questa cella è utile per decidere che tipo di intervento può essere analizzato in base agli altri aspetti presenti alla Fase 3 ed elimina gli interventi che, da una prima valutazione, non hanno prodotto un'analisi di costi e benefici positiva.

 

CONSIGLI:

• Se nella Sintesi dei risultati incontrate una cella rossa, interrompete la valutazione e passate all'intervento successivo.

• Se incontrate una cella verde o gialla, proseguite e continuate con la Fase 3