2. Come compilare lo strumento di valutazione multicriteri delle politiche
Il documento è suddiviso in tre sezioni principali:
A. Sezione relativa al Comune
B. Sezione relativa al territorio
C. Altre politiche
Ad ogni città è richiesto di compilare le prime due sezioni (A e B) e di usare la terza soltanto se all'interno del Piano di mitigazione e adattamento sono presenti altre politiche difficilmente collocabili all'interno delle prime due .
Ogni sezione corrisponde ad un foglio diverso all'interno del file excel e tutte hanno la seguente struttura comune:
Lo schema seguente descrive le singole colonne:
COLONNA A
SETTORI e CATEGORIA DI INTERVENTO
Comprende un elenco di settori e di categorie di intervento in linea con le categorie dello strumento per la realizzazione dell'inventario.
È possibile aggiungere categorie non ancora incluse compilando la sezione "Potete aggiungere qui altre categorie di intervento”.
COLONNA B
CODICE CATEGORIA DI INTERVENTO
Per ogni categoria può essere stabilito un codice specifico. Tale codice aiuta a riconoscere e a identificare facilmente ogni intervento.
COLONNE C-D
EMISSIONI TOTALI DI CO2
Queste due colonne devono essere compilate solo per i Settori (identificati dalla riga grigia) al fine di mettere in evidenza la responsabilità, a livello locale, di ogni settore in merito alle emissioni di CO2 . La colonna D, in particolare, identifica la percentuale del settore sul totale delle emissioni riconducibili alla sezione identificata (ad esempio, sezione relativa al Comune, sezione relativa alla comunità).
COLONNA E
ELENCO degli INTERVENTI - POLITICHE CONSIGLIATE
Per ogni categoria di intervento viene suggerito un elenco di possibili politiche mirate alla riduzione delle emissioni di gas serra. Le politiche consigliate provengono dalle linee guida PAES (parte I) realizzate dal CCR per rendere effettivo il Patto dei Sindaci, dagli interventi inclusi nel Gruppo Agenda 21 locale per Kyoto e dalle politiche che i partner hanno già applicato e descritto nel corso della revisione I.
Ogni città può aggiungere qualsiasi tipo di politica che non è già stata inclusa nell'elenco. Per ogni categoria sono infatti presenti due righe vuote che possono essere utilizzate a tale scopo.
Questa parte rappresenta un utile database di potenziali azioni di mitigazione e adattamento che possono essere aggiornate e utilizzate ogni anno.
CONSIGLI:
• le prime 8 righe dello strumento sono già compilate in modo da darvi un'idea di come le differenze di valutazione cambino i risultati finali; vi ricordiamo di cancellarne il contenuto prima di iniziare la vostra valutazione.
• al fine di rendere tale azione proficua, selezionate un gruppo di persone con aree di esperienza diverse (economia, società, ambiente, ecc.) e organizzate insieme a loro e ai rappresentanti di diversi settori uno o più gruppi di discussione al fine di confrontarvi sulle valutazioni.
• Tale azione dovrà concludersi con un elenco di potenziali interventi che, adattati alla vostra realtà locale, possono essere inclusi nel vostro piano di mitigazione e adattamento