1.3 Gli strumenti

 

Sono stati realizzati due strumenti operativi per assistere i comuni nel corso di questa fase:

 

 

A. Identificazione degli strumenti di gestione e di contabilità/rendicontazione finanziaria già esistenti

 

A1. Identificazione degli strumenti di rendicontazione finanziaria

Prima di iniziare la procedura di Bilancio del clima, completate la seguente tabella, analizzate le fasi principali e la tempistica della procedura di approvazione del bilancio finanziario del vostro comune o di qualsiasi altra procedura ufficiale di rendicontazione finanziaria.

 

 

A2 Identificazione degli strumenti di gestione ambientale

 

Analizzate qualsiasi tipo di sistema di rendicontazione ambientale già utilizzato dal vostro Comune (se presente), ad esempio il bilancio ambientale, lo stato del report ambientale, l'Eco budget e il bilancio ambientale CLEAR. 

 

 

A3 Identificazione degli strumenti di contabilità/rendicontazione ambientale

 

Analizzate qualsiasi tipo di sistema di rendicontazione ambientale già utilizzato dal vostro Comune (se presente), ad esempio il bilancio ambientale, lo stato del report ambientale, l'Eco budget e il bilancio ambientale CLEAR. 

 

 

CONSIGLI:

• Coinvolgete nella procedura il/i settore/i del vostro Comune responsabili degli strumenti e dei sistemi che avete identificato; nell'ambito di questa fase preliminare è importante chiarire con essi se e come il Bilancio del clima può essere integrato agli strumenti già esistenti.

• Controllate con essi se esistono ulteriori strumenti di accountability che è importante considerare nella fase di sviluppo del Bilancio del clima;

 

B. Monitoraggio dello stato di realizzazione dei progetti

 

B1. Definizione di indicatori di progressione

Per ogni misura del Piano di mitigazione e adattamento prevista nel breve periodo è necessario scegliere una serie di indicatori di progressione che possono essere monitorati annualmente per controllare lo stato del progetto.

 

STRUMENTI LAKS:

 

 

Figura 1. Indicatori di progetto

 

 

CONSIGLI:

• Controllate e preparate una lista degli indicatori che state già raccogliendo per altri strumenti di rendicontazione che avete identificato nel corso della fase A (ad esempio, bilancio ambientale, report di sostenibilità, ecc.) al fine di verificare se alcuni di essi possono essere utili per il monitoraggio di progetti inclusi nel Piano di mitigazione e adattamento;

• Integrate tali indicatori con altri che possono essere utili per monitorare i progetti da voi inclusi nel Piano, tenendo presente che tali indicatori devono essere utili anche per calcolare le riduzioni delle emissioni di CO2 di ogni intervento;

• Create un modello che elenchi tutti gli indicatori da raccogliere al fine di ottenere un file unico in cui ogni anno saranno raccolti gli indicatori rilevanti.

• Coinvolgete lo staff del vostro comune che già si occupa di rendicontazione ambientale;

• Definite con precisione le tempistiche e il responsabile;

• Completate la tabella seguente per sintetizzare le vostre decisioni

 

 

Esempio: Indicatori di Reggio Emilia

 

Reggio Emilia possiede già un bilancio ambientale e per la procedura di bilancio sono già stati raccolti vari indicatori. Per questa ragione, prima di iniziare la ricerca di nuovi indicatori, il Comune di Reggio Emilia ha realizzato un file excel, caratterizzato dalla struttura di seguito riportata, al fine di elencare per ogni intervento gli indicatori già raccolti.

 

 

B2. Valutazione dello stato di realizzazione dei progetti

 

Ogni anno tutti i progetti previsti nel breve periodo devono essere monitorati tenendo conto degli indicatori di progressione selezionati alla fase B1.

Completate la tabella seguente per schematizzare le vostre decisioni in merito alle mansioni principali che devono essere svolte per concludere questa fase.

 

 

STRUMENTI LAKS:

 

 

Figura 2. Progetti completati

 

 

Figura 3. Progetti in corso

 

 

Figura 4. Altri progetti non ancora avviati

 

 

CONSIGLI:

• Sviluppate un modello comune da inviare ogni anno ai vari settori al fine di richiedere loro di quantificare ogni indicatore per i progetti che rientrano sotto la loro responsabilità per facilitare la procedura di raccolta dati;

• Definite le tempistiche e il responsabile della raccolta dati tenendo in considerazione le tempistiche della raccolta dati di altri strumenti di rendicontazione;

• Assicuratevi di integrare questa procedura evitando la sovrapposizione della raccolta e dell'elaborazione dati di altri strumenti;

 

 

B3. Aggiornamento del report sulle emissioni di gas serra

 

Ogni anno il vostro comune dovrà completare l'inventario con dati aggiornati al fine di controllare lo stato delle emissioni di gas serra a livello locale e ottenere un quadro generale dei risultati dei progetti realizzati.

 

STRUMENTI LAKS:

 

 

CONSIGLI:

• Verificate se avete la possibilità (risorse umane e finanziarie) per potere aggiornare annualmente l'inventario: l'aggiornamento annuale consente di mantenere più facilmente i canali di raccolta dati e di non sprecare il lavoro già svolto per l'inventario delle emissioni di riferimento. Tuttavia, può rivelarsi troppo impegnativo per un piccolo comune in cui le risorse umane sono ridotte. In tal caso, potete decidere di aggiornarlo ogni due anni;

• Selezionate alcune università con le quali stringere un accordo di tirocinio e coinvolgete gli studenti nelle attività di aggiornamento dell'inventario delle emissioni e nell'analisi dei dati.

 

C. Monitoraggio finanziario

 

C1. Analisi dei costi e dei risparmi derivanti dai progetti e direttamente riconducibili al Comune

 

Oltre a controllare lo stato di realizzazione dei progetti, è importante monitorare ogni anno le risorse finanziarie dedicate alla realizzazione di ogni progetto e i potenziali risparmi economici derivanti dai progetti stessi (ad esempio, riduzione della spesa pubblica per gli edifici pubblici).

 

 

Figura 2. Indicatori finanziari

 

 

CONSIGLI:

• Stabilite il termine della presente procedura in base alla scadenza per l'approvazione del bilancio del vostro Comune. Sarebbe ideale svolgere in parallelo le due procedure, ovvero coordinare il monitoraggio finanziario insieme all'approvazione del bilancio municipale per trarre vantaggio dalle procedure di raccolta dati esistenti;

• Gli aspetti economici possono rappresentare una spinta importante per la realizzazione di politiche da parte del comune; dovete prestare particolare attenzione al calcolo dei risparmi economici derivanti dall'aumento di efficienza energetica.

 

 

D. Rendicontazione delle informazioni

 

D1. Stesura del Bilancio del clima

 

Dopo avere raccolto tutti i relativi dati come descritto nelle fasi precedenti, vi invitiamo ad utilizzare la struttura del Bilancio del clima elaborata per il progetto LAKS per creare il vostro Bilancio del clima.

 

Il modello del Bilancio del clima comprende le sezioni seguenti:

 

INTRODUZIONE: breve descrizione della procedura e degli obiettivi del Bilancio del clima

QUADRO GENERALE DELLA REALIZZAZIONE DEL PIANO DI MITIGAZIONE E ADATTAMENTO: breve panoramica dello stato dell'arte relativo all'obiettivo globale del vostro comune e valutazione complessiva dei risultati ottenuti in relazione agli obiettivi.

BILANCIO DEL CLIMA DEL COMUNE: monitoraggio e valutazione quantitativa dei progetti previsti dal Piano di mitigazione e adattamento. I progetti di ogni settore sono suddivisi in:

- Progetti completati

- Progetti in corso

- Altri progetti previsti dal Piano ma non ancora avviati

 

 

 

CONSIGLI:

• Personalizzate il vostro Bilancio del Clima in funzione della struttura del vostro Piano in modo da renderlo coerente e consentire una facile comprensione del progetto e dei settori;

• Se disponete già di un report ambientale, potete includere il Bilancio del clima all'interno del vostro bilancio ambientale e adattare la struttura affinché risulti simile agli altri strumenti di rendicontazione a vostra disposizione;

 

E. Approvazione del Bilancio del clima

 

E1. Elaborazione della procedura di approvazione

 

Il bilancio del clima deve essere approvato formalmente dal Consiglio municipale attraverso una procedura simile a quella per l'approvazione del bilancio finanziario; in questo modo il bilancio del clima diventerà parte integrante del ciclo di accountability reale che consente l'integrazione delle politiche sul clima nella procedura decisionale del vostro Comune.

 

 

CONSIGLI:

• Definite le tempistiche e le procedure di approvazione del bilancio finanziario e coordinate l'approvazione del Bilancio del clima;

• Coordinate tale attività passo per passo insieme al sindaco o al suo staff al fine di inserire tali procedimenti all'interno delle principali procedure decisionali.