1.1 Procedura

La valutazione multicriteri delle politiche è stata strutturata in più fasi al fine di rendere più facile l'analisi delle politiche possibili seguendo ogni fase in ordine cronologico utilizzando gli strumenti sviluppati. Tale analisi può essere condotta seguendo la procedura a 4 fasi:

 

Step 1. Attinenza alla realtà locale

È necessario stabilire se le politiche consigliate siano attinenti alla vostra realtà locale o se, per alcune ragioni specifiche legate a tale realtà, non lo siano.

 

Step 2. Analisi multicriteri dei risultati degli interventi

Per le politiche ritenute applicabili, è necessario analizzare tre aspetti fondamentali al fine di valutare le diverse conseguenze in termini di costi finanziari, emissioni e potenziali risparmi economici

 

Step 3. Valutazione dei benefici secondari 

Per le politiche giudicate positivamente alla fase 2, è necessario analizzare ulteriori aspetti relativi ai benefici sociali, economici ed ambientali che non sono stati presi in considerazione in precedenza e che possono essere utili per realizzare una valutazione più esaustiva delle conseguenze indirette della politica in questione.

 

Step 4. Valutazione finale

Questa fase mostra il risultato globale delle vostre valutazioni per ogni politica analizzata. I risultati sono riportati in tre celle di colore rosso, giallo e verde in base alla valutazione effettuata. Nello specifico, la cella verde indicherà un buon risultato, la cella gialla un risultato medio e la cella rossa un risultato negativo.