Prima pagina Einstein
Contenuti del sito
Home page
 
Orari, corsi, classi
Laboratori, aule speciali, spazi attrezzati
Attività didattiche
Elaborati delle classi e dei docenti
Segreteria unica e servizi




Unicef

> Documentazione attività

 

Progetto Unicef
Scuola amica
________________________________________________________

PARTECIPARE ATTIVAMENTE E' UN NOSTRO DIRITTO !

"La partecipazione è fare attenzione alle cose che stanno intorno a noi, intervenire con un contributo libero assieme ad un gruppo aiutandosi a vicenda per divertirsi e stare bene insieme."
E' questa la bella e ricca sintesi alla quale sono giunti gli alunni e le alunne della classe 1°E1 dopo aver completato il percorso educativo "Scuola Amica", condotto dagli insegnanti Prof. Luca Bassi e Prof.ssa Paola Cardelli in collaborazione con gli operatori Unicef Ghirardi Orlando e Federica Manghi.

Le molteplici esperienze di riflessione guidata a grande gruppo sul tema del diritto alla partecipazione, i brainstormings sulle principali problematiche emerse, e i giochi di ruolo interpretati per meglio cogliere aspetti specifici di vita quotidiana scolastica, hanno evidenziato una partecipazione attiva e ricca di valutazioni critiche e costruttive da parte di tutta la classe.

Conseguentemente a quanto sopra, la specifica esperienza può essere ritenuta - senza ombra di dubbio - un positivo ampliamento del Piano Educativo progettato dagli insegnanti per la classe, e un rilevante contributo sostanziale alla crescita di ogni studente, sia in quanto persona sia in quanto cittadino.



Documentazione fotografica:

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5 foto6 foto7 foto8 foto9