Prima pagina Da Vinci
Contenuti del sito
Home page
 
Orari, corsi, classi
Laboratori, aule speciali, spazi attrezzati
Attività didattiche
Elaborati delle classi e dei docenti
Segreteria unica e servizi
 
 
Ariosto ritratto da Tiziano

Ludovico Ariosto e il fantasy: Ippogrifo

Nell'ambito dell'iniziativa "Danza e scuola", realizzata dalla Fondazione Nazionale Danza con la compagnia Aterballetto, le
classi 2^A e 2^B della scuola media Da Vinci di Reggio Emilia
hanno concluso la loro partecipazione al Progetto "Ippogrifo" con
una lezione aperta ai genitori.
Ippogrifo (progetto multidisciplinare a cura di Antonio Cannistrà in collaborazione con esperti e docenti) ha previsto attività di danza, musica, storia e letteratura attorno alla nuova creazione del direttore artistico dell'Aterballetto Mauro Bigonzetti sull'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, rappresentata al teatro Municipale R. Valli il 14 dicembre.


lezione di danza alla Da Vinci

l'Ippogrifo

> Serata Ariosto
compagnia Aterballetto

I ragazzi hanno affrontato una tematica di origine letteraria partendo da una pluralità di linguaggi per giungere a un'esperienza capace di coinvolgere e mettere in gioco le loro competenze sensoriali ed emotive: "Ci è piaciuta questa attività perché ti fa esprimere dentro" hanno affermato due studentesse.

Ascolti di musica medievale e contemporanea, attività espressive
sul movimento del corpo in rapporto allo spazio (condotte dalla danzatrice Cristina Tosi e dal maestro Francesco Germini) hanno permesso ai ragazzi di avvicinare il testo dell'Orlando Furioso, inteso come antesignano del moderno genere fantasy.

Dalla visita al Mauriziano, la residenza ariostesca che ora fa parte
del neonato parco dell'Ariosto e del Boiardo, è nato lo spunto per
una azione didattica innovativa: la realizzazione di una
audio-guida del luogo, utilizzabile su tutti i lettori mp3, che i ragazzi stanno realizzando in versioni multilingue e che si potrà scaricare dal sito della scuola (www.scuola.re.it/davinci-einstein).

Giovedì 13 dicembre alle ore 20 al teatro Valli le classi della Da Vinci hanno partecipato insieme alle scuole coinvolte nel progetto alla Serata Ariosto, prova generale della Compagnia Aterballetto.