Prima pagina Da Vinci
Contenuti del sito
Home page
 
Orari, corsi, classi
Laboratori, aule speciali, spazi attrezzati
Attività didattiche
Elaborati  delle classi e dei docenti
Segreteria unica e servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

zoom
Il coro al Teatro Manzoni di Bologna

zoom
Il coro al Centro Internazionale Malaguzzi
di Reggio Emilia

Leggi locandina (pdf)

Coro della scuola media "Da Vinci"

Parte integrante del corso a potenziamento musicale avviato dalla sede "Da Vinci" nel presente anno scolastico (2007-08), il coro dei ragazzi ha iniziato la propria attività con gli studenti della 1A guidati dalla maestra di canto Costanza Gallo.
L'entusiasmo mostrato dai ragazzi e l'interesse di molti genitori per il progetto ha presto convinto la nostra scuola ad allargare l'esperienza a numerosi studenti interessati delle altre classi.

Forte di tale partecipazione, il coro degli studenti ha saputo misurarsi con un piccolo, ma brillante repertorio di canti tratti da diverse tradizioni popolari del mondo e si è esibito per la prima volta il 6 maggio, all'auditorium dell'Istituto musicale Peri, nell'ambito della rassegna musicale "Rasmus".

Iscritto al concorso regionale "Un coro in ogni scuola", promosso dal Ministero della pubblica Istruzione, il coro "Da Vinci" è stato selezionato per partecipare alla finale del concorso, tenuta il 27 maggio presso il Teatro Manzoni di Bologna, dove si è esibito con una formazione "allargata" che comprendeva un piccolo gruppo di alunni fortemente motivati delle scuole elementari del 3°Circolo.

Tale esperienza gli ha valso un invito ufficiale all'importante seminario regionale "Dialoghi sulla musica, la creatività e l'educazione" che si è tenuto il 3 giugno presso il "Centro Internazionale Malaguzzi" di Reggio Emilia.

Convinti della forte valenza educativa di queste esperienze,
che hanno visto numerosi ragazzi di varie classi lavorare assieme con passione ed entusiasmo, ringraziamo Costanza Gallo e tutti gli insegnanti impegnati in questo importante
percorso, rinnovando il nostro impegno per lo sviluppo
del "progetto coro".

Leggi locandina (pdf)

 

 

 

> Commenti dei ragazzi