Titolo: SCOPRIAMO L'EUROPA

Sottotitolo esplicativo: percorso interdisciplinare per scoprire la "CULTURA" di alcuni paesi europei con riferimento a:
- aspetti geografici;
- aspetti linguistici e di civiltà (Inglese);
- aspetti gastronomici;
- aspetti musicali;
- igiene alimentare (Ed. Tecnica - Ed.Fisica);
- apparati del corpo umano legati all'alimentazione (Scienze);
- attività di laboratorio, osservazione microscopica di materiale organico (Scienze)
- educazione ambientale, problema dello smaltimento degli imballaggi e possibilità
di dar loro nuova vita mediante la fantasia (Ed.Tecnica, Ed. Artistica)

Anno scolastico di realizzazione: 2004 2005

Scuola: Leonardo da Vinci

Responsabile progetto: Maria Grazia Zappellini

Destinatari: classe seconda D.

Finalità:
1) integrazione dell'alunno diversamente abile
2) Star bene con sé e con gli altri (autostima)
3) motivazione all'impegno scolastico da parte di tutti i ragazzi della classe
4) accettazione della diversità
5) recupero delle abilità di base


Metodologia: lezione frontale , lavori di gruppo, cooperative learning
I gruppi di lavoro saranno sempre composti di 4 alunni (l'alunno diversamente abile e tre
altri compagni che si alterneranno per la preparazione della ricetta. Sempre alternandosi, un altro alunno della classe si occuperà della documentazione fotografica )

Attività:
1^FASE: scelta degli stati da approfondire e ricerca di ricetta semplice nell'esecuzione ed economica
2^FASE: Progettazione partecipata di tutto il percorso e stesura della lista della spesa
3^FASE: Spesa in un supermercato del quartiere
4^FASE: Realizzazione delle ricette (Ogni 15 giorni per dar il tempo di approfondire vari aspetti del paese in questione)
5^FASE: Realizzazione di un ricettario
6^FASE: Realizzazione di coreografie
7^FASE: Eventuale realizzazione, in collaborazione con il GET di una serata party

Tempi: tutto l'anno scolastico

Spazi, strumenti e materiali utilizzati: l'attività avrà inizio in aula informatica per la scelta ,utilizzando Internet, di sette stati europei con rispettive ricette economiche e di facile esecuzione , proseguirà in classe con progettazione partecipata e stesura lista della spesa che verrà effettuata in un supermercato del quartiere. Le ricette saranno realizzate nella cucina ubicata nelle aule blu ad uso del GET. Le attività di approfondimento dei vari aspetti culturali degli stati verranno effettuate nei vari laboratori.Per la realizzazione del ricettario sarà usato materiale di recupero.

Collaborazioni: personale di Carrefour Europa, educatori del GET, educatore Davide Verrini .

Valutazione: Diario di bordo da parte di insegnanti ed educatore,questionari di autovalutazione da parte degli alunni.