Titolo: Educazione alimentare

Sottotitolo esplicativo : attività che si inserisce nel contesto di "Educazione alla salute.

Presentazione: Nel contesto del percorso di "Educazione alla salute"
si propone un progetto di educazione alimentare attraverso il quale
gli insegnanti intendono fornire agli alunni gli strumenti e le conoscenze adeguate per una corretta alimentazione e per dare ordine, sistematicità e consapevolezza critica alle innumerevoli informazioni possedute dagli alunni che spesso, proprio perché troppe, e contraddittorie, inducono abitudini alimentari sbagliate.

Anno scolastico di realizzazione: anno scolastico 2004/05

Scuola: sede "Leonardo da Vinci "

Responsabile progetto: Prof. Signorelli Daniela

Destinatari: gli alunni della classe 2A

Finalità:
· rendere consapevoli gli alunni che una corretta alimentazione costituisce la base per la salute intesa come benessere psico-fisico.
· Riconoscere le relazioni tra attività motorie e alimentazione
· Sviluppare la capacità di lettura del messaggio pubblicitario sia dal punto di vista linguistico che visivo
· Fornire informazioni inerenti agli alimenti e all'igiene alimentare, nonché alle trasformazioni che essi subiscono durante le preparazioni e durante la digestione
· Prevenire squilibri alimentari e dipendenze

Metodologia: lezioni frontali, lavori di gruppo, ricerche, incontri con esperti

Attività: cap. 1: i principali alimenti e le loro funzioni; cap.2: riconoscimento dei componenti dei vari alimenti; cap3: composizione degli alimenti; cap.4: anatomia, fisiologia e principali patologie dell'apparato digerente, circolatorio e respiratorio; cap. 5. Dipendenze alimentari; cap6: le calorie e loro calcolo; cap7: metodi di conservazione e di trasformazione degli alimenti; cap. 8: il linguaggio pubblicitario e l'alimentazione; cap9: l'alimentazione nella preadolescenza, aspetti psicologici e nutrizionali; cap10: l'alimentazione nell'attività motoria; cap11: i pasti e i piatti tipici francesi.

Tempi: 2° quadrimestre : periodo marzo/ aprile

Spazi, strumenti e materiali utilizzati: aule , laboratorio di scienze e di informatica, testi, immagini, visite guidate.

Collaborazioni: sono coinvolte nel progetto l'insegnante di scienze-matematica (Signorelli Daniela) l'insegnante di italiano (Malavasi Filomena), l'insegnante di tecnica (Beduini M:Gina) , l'insegnante di Ed.Fisica (Bedogni Liliana), l'insegnante di francese (Bonvicini M. Cristina) . Si prevede la collaborazione di esperti della Coop. Nord/Est e di un nutrizionista.

Valutazione: per valutare l'efficacia prodotta dall'esperienza si utilizzeranno relazioni scritte relative alle diverse tappe di lavoro; verifiche sull'acquisizione delle conoscenze nelle singole discipline. Discussioni guidate.

Documentazione: testi, foto, immagini, grafici, tabelle raccolti in un CD

Costi del progetto: attività di progettazione, di verifica, sistemazione materiale e documentazione, 30 ore da suddividere tra gli insegnanti che partecipano al progetto, in relazione alle ore effettivamente realizzate. Dietista, nutrizionista, dott. Benassi Annamaria e Montorsi Paola, per due incontri di due ore l'uno.