Prima pagina Da Vinci
Contenuti del sito
Home page
 
Orari, corsi, classi
Laboratori, aule speciali, spazi attrezzati
Attività didattiche
Elaborati delle classi e dei docenti
Segreteria unica e servizi
 
 
Il libro drago dei... Draghi

drago

Abbiamo preparato questo libro pieno di avventure tutti insieme.
La cosa speciale, oltre al libro naturalmente, è stato il dietro le quinte.
Tutto è cominciato in classe al termine della lettura del libro "L'ultimo elfo"; la prof. di italiano ci ha lanciato una sfida: come sarebbe avere un drago per amico?

Ci siamo messi al lavoro e ognuno di noi ha pensato a una storia fantastica in cui i protagonisti eravamo noi con i nostri draghi: abbiamo dovuto immaginarli, dargli vita, vivere con loro per un mese e poi trascrivere tutto su carta. I racconti erano così divertenti che abbiamo deciso di raccoglierli in un libro ma… quale libro poteva raggruppare tanti draghi? Doveva essere un libro speciale e qui è entrata in gioco la prof di artistica.

Prima di tutto abbiamo invecchiato dei semplici fogli da disegno con la tecnica del caffè; una volta pronta la base abbiamo disegnato il drago: drago e storia sono stati trascritti sulle "pergamene".
Abbiamo poi creato la struttura base del nostro libro con la gomma piuma e cartone, quindi ricoperto con nastro carta e una colla speciale a base di farina, acqua e zolfo.

La superficie ottenuta è poi stata spennellata di colla e ricoperto il tutto con la carta pesta.
Finito questo lavoro abbiamo dovuto attendere che si asciugasse e poi colorare di bianco.
Mentre noi preparavamo il libro, altri si sono dedicati alla copertina con un'incisione di un drago (tecnica dell'adigraf) e il titolo del nostro libro "IL LIBRO DRAGO DEI DRAGHI".

Tutta la copertina è stata colorata con colori mescolati al giallo dell'uovo per dare l'impressione del cuoio e per invecchiarlo una mano di colla vinilica. Cuciti i fogli alla copertina il nostro super lavoro è finito!
Siamo veramente dei DRAGHI!


Elisabetta Oliva
Greta Monco
Giorgia Ruozi

Filmato:
Hic sunt dracos.wmv (15Mb)...>download