Home page
Dati scuola / Contattaci
Aiutaci a migliorare il sito
Sostieni la nostra scuola
Contenuti del sito
 
 
 
 
 
Corso di orientamento musicale a.s. 2002- 03
Saggi finali.

Venerdi 6 giugno 2003 il cortile della "Da Vinci" ha ospitato i saggi finali del primo corso sperimentale di orientamento musicale realizzato in collaborazione tra la nostra scuola e l'Istituto musicale "A. Peri". Di fronte a genitori e compagni si sono esibiti con successo gli allievi dei vari corsi di strumento.
In programma brani per pianoforte, chitarra, violino e percussioni.

Già In un primo incontro di verifica intermedia, gli insegnanti dell'Ist. Peri avevano sottolineato la buona preparazione musicale di base acquisita dai ragazzi nella scuola media, ma gli esiti del saggio sono andati ben oltre i risultati attesi.

Tutti i ragazzi, per la maggiorparte principianti, hanno acquisito abilità tecniche strumentali che li hanno messi in grado di eseguire studi e brani tratti dal repertorio musicale didattico.
Tutti i ragazzi hanno potenziato le conoscenze relative alla notazione e al linguaggio musicale e alcuni allievi, già in possesso di abilità strumentali, hanno notevolmente sviluppato la propria capacità esecutiva.
I giovani musicisti hanno dimostrato di sapersi orientare anche in esperienze di musica d'insieme, esibendosi in semplici brani per duo o pianoforte a quattro mani.

Per tutti i partecipanti, l'attività del corso di orientamento musicale, culminata nei saggi finali, è risultata coinvolgente e altamente positiva. Giudizio confermato dai genitori che ci hanno vivamente incoraggiato a continuare questa esperienza.

I giovani musicisti della nostra scuola sono stati invitati alla serata dei saggi conclusivi degli allievi dell'Isituto Peri, per ricevere ufficialmente gli attestati di partecipazione al primo corso di orientamento musicale.

Alcuni risultati educativi.

Per alcuni ragazzi in difficoltà nel rendimento scolastico, demotivati allo studio o con problemi di integrazione (alunni stranieri), la partecipazione ai corsi di strumento ha significato l'acquisizione di un maggior senso di responsabilità, ma soprattutto l'opportunità di esprimersi attraverso nuove competenze personali, con una positiva crescita della propria autostima.