Avviamento allo studio del latino

· Responsabile del progetto:
Prof. Giuseppe Bollanaz

· Anno Scolastico di riferimento:
2003/2004

· Descrizione sintetica del progetto:
Attraverso lo studio approfondito dell'analisi logica (della proposizione) far giungere gli alunni alla conoscenza della declinazione dei nomi (almeno fino alla 3^) e degli aggettivi (1^ e 2^ classe). I verbi regolari nel modo indicativo.

· Soggetti coinvolti:
Docenti della scuola ( un docente se gli alunni richiedenti non superano 115/20 unità; due se il numero degli alunni supera le 20 unità; un docente nella sede "Einstein")

· Stato problema:
Scegliere gli alunni delle classi terze veramente desiderosi di accostarsi alla lingua latina.

· Obiettivi/risultati attesi:
1. Conoscenza delle prime tre declinazioni dei nomi e degli aggettivi di 1^ e 2^ classe;
2. il modo indicativo dei verbi regolari attivi nei tempi formati dal tema del presente e anche quelli emergenti dal tema del perfetto.

· Azioni previste:
Ogni venerdì tra le ore 14,30 - 16,30
Lezioni pomeridiane, oltre il normale orario di lavoro scolastico. I ragazzi coinvolti rientrano a scuola una volta la settimana per due ore consecutive, utilizzano un testo acquistato scelto dai docenti tra i vari proposti dalle case editrici (a totale carico delle famiglie)

· Risorse impegnate:
Le spese sono a totale carico delle famiglie dei ragazzi.
La scuola mette a disposizione docente/i, locale/i, un collaboratore scolastico.

· Effetti e impatto previsti:
Reazioni solitamente molto positive, impegno serio dei partecipanti, scarsi sono i ritiri o azioni di disturbo.

· Azioni di controllo:
Esercizi scritti e orali, qualche verifica scritta.

Inizio del corso: febbraio 2004
Termine del corso: maggio 2004
( n. 20 ore complessive)