Origine >

"Laboratorio RiciclArte"

Realizzazione di mosaici per i muri esterni ed interni dell'edificio scolastico a partire da materiali di recupero, principalmente rifiuti ceramici.

Anno scolastico: 2003/2004

Responsabile progetto: prof. Annachiara Piffari

Destinatari: tutte le classi

Finalità:
- Attivare strategie di sensibilizzazione al "problema" rifiuti e sulle questioni ambientali di diverso approccio
- Sensibilizzare e educare gli studenti alla responsabilità sociale e ambientale e alla negoziazione e partecipazione alla presa di decisioni
- Potenziare la cultura dello sviluppo sostenibile nelle scuole e nella collettività
- Favorire l'approccio interdisciplinare e l'interazione di diversi curricoli

Metodologia:
- Progettazione partecipata
- Percorsi interdisciplinari
- Didattica dei laboratori
- Interazione con gli Enti e le strutture del territorio

Attività:

Fase 1:
- Laboratorio di mosaico con intervento di esperto:
- lezione sulla tecnica del mosaico
- allestimento di un laboratorio permanente
-
Fase 2:
- Studio del mosaico e del materiale ceramico a partire dal curricolo delle diverse discipline, nello specifico:

Storia:
Il mosaico nella storia:
- Impero romano -Reggio Emilia romana: visita al museo e laboratori, in collaborazione con i Civici Musei
- Impero bizantino - I mosaici di Ravenna, con eventuale visita d'istruzione

Educazione artistica:
Il mosaico nell'arte:
- Studio del mosaico nelle diverse epoche storiche
- Laboratorio di ceramica artistica in collaborazione con Istituto d'Arte "Chierici"

Educazione tecnica:
Il materiale ceramico:
- Studio dei materiali
- Visita ad un'industria ceramica
La sicurezza sul lavoro:
- Lezione da parte di un esperto, RSU di un'industria ceramica, sui temi della sicurezza
Il riciclaggio dei rifiuti:
- Ev. collaborazione con C.E.A. di Reggio Emilia
- Collaborazione con il centro "Re Mida" di Reggio Emilia


Matematica:
Le trasformazioni geometriche:
- I mosaici dell'Ahlambra


Fase 3:
- Scelta del tema per i pannelli esterni (Lettere ed Educazione Artistica)
- Concorso interno, anche scuola elementare, e successiva scelta del tema

Fase 4:
- Realizzazione dei disegni a tema
(Educazione Artistica)

Fase 5:
- Ingrandimento dei disegni
- Educazione tecnica:
- La scala; tecnica della quadrettatura

Fase 6:
- Realizzazione dei pannelli a mosaico in laboratorio, con intervento di esperto:
- Posizionamento disegni ingranditi su pannelli
- Scelta e taglio di tessere, a partire da materiale di scarto ceramico
- Realizzazione mosaici
- Installazione mosaici (a cura dell'esperto)

Tempi: tutto l'anno scolastico

Spazi, strumenti e materiali utilizzati:

SPAZI:
- laboratorio di educazione artistica
- laboratorio di informatica

MATERIALI
- testi
- immagini
- fotografie digitali
- siti Internet

MATERIALI SPECIFICI:
- rifiuti industriali (principalmente ceramici)
- strumenti per realizzazione mosaici


Collaborazioni:
- Insegnanti dei C.di C, nelle varie fasi del progetto
- Sig. Gian Domenico Silvestrone, esperto in mosaico: laboratorio propedeutico al mosaico; allestimento di uno spazio permanente per tutto l'anno scolastico; laboratori di mosaico (realizzazione pratica)
- C.E.A di Reggio Emilia, Assessorato Ambiente del Comune di RE, contributo finanziario e consulenza
- Provincia di Reggio Emilia, Assessorato Ambiente, contributo finanziario
- "Re Mida" - RE: utilizzo di materiale riciclato; eventuali laboratori creativi
- Civici Musei di Reggio Emilia: visita alla sezione romana del museo; visita guidata alla città, laboratori
- Istituto d'Arte "G. Chierici" RE: laboratorio di ceramica artistica


Valutazione:
- verifiche in itinere e finali
- indice di gradimento dei destinatari