Home page
Dati scuola / Contattaci
Aiutaci a migliorare il sito
Sostieni la nostra scuola
Contenuti del sito
 
 
Scelte educative, organizzazione, servizi, progetti
 

RiciclArte
Percorso didattico basato sulla produzione di elaborati artistici con materiali di recupero.
a.s. 2003-04



In collaborazione con:


Gian Domenico Silvestrone
(mosaicista)


Ciò che ci si prefigge di trasmettere ai ragazzi, in conformità con il Piano Agenda 21 della Provincia di Reggio Emilia, è il senso di responsabilità ambientale e la cultura dello sviluppo sostenibile, unite alla presa di coscienza di quanto sia sempre più urgente il problema dei rifiuti nella nostra società.

Si è scelto, a tal proposito, un laboratorio di realizzazione di mosaici
a partire da scarti ceramici; il tema del mosaico, infatti, si presta ad
essere trattato dal punto di vista di diverse discipline (storia, ed. tecnica, ed.artistica, matematica), ed è inoltre parte integrante dell'arredo urbano
e della storia di diverse città.

Nella storia del mosaico è presente anche la storia europea, a partire
dalle prime pavimentazioni romane, presenti anche nella nostra città, ai mosaici bizantini di Ravenna, fino ad arrivare all'epoca moderna, di cui il massimo esponente è Gaudì, che fin dall'inizio del secolo scorso ha utilizzato materiale di scarto (vetri, ceramica, rifiuti industriali) per realizzare splendide opere architettoniche a Barcellona.

Fare arte con materiale di recupero è quindi un'opportunità di rivedere il proprio atteggiamento rispetto al consumo di beni e fonti energetiche e
per rivalutare l'aspetto creativo e la lateralizzazione del pensiero, oltre all'acquisizione di conoscenze tecniche dei materiali e del loro possibile riutilizzo, nell'ottica ecologica della "seconda vita delle cose".


> Scheda Progetto

> Schema laboratori


> I lavori in corso
raccontati dai ragazzi