Origine >

Il lavoro e le professioni - laboratori orientativi
Attività di orientamento presso i laboratori En.A.I.P.

 

Come concordato in sede di Collegio Docenti, per l'anno scolastico 2003-04 la Scuola ha aderito all'attività di orientamento proposta da En.A.I.P. e sovvenzionata quasi interamente dalla Provincia.

La realizzazione del progetto prevede un modulo di sei ore teoriche di attività in aula, più altre sei ore pratiche di laboratori orientativi, che gli alunni frequenteranno presso la sede En.A.I.P.

Le attività si svolgeranno in tutte le classi terze secondo le seguenti modalità:

1) due ore di attività in aula: riflessione sul rapporto tra il sé e il lavoro; analisi dei fattori che determinano la scelta;

2) sei ore di attività in laboratorio (suddivise in due mattinate);

3) due ore di attività in aula: riflessione critica sull'esperienza di laboratorio e il suo collegamento con le professioni; quali abilità/qualità sono state messe in gioco; confronto tra l'esperienza praticamente realizzata e le proprie aspettative ad essa antecedenti;

4) due ore di attività in aula: collegamento fra le competenze personali e professionali emerse ed i Curricola scolastici; confronto tra quanto evidenziatosi e la scelta ideale della Scuola Superiore.

Verranno attivate quattro differenti tipologie di laboratori:

· meccanico
· grafico
· ristorazione
· tessile.

Il trasferimento presso la sede En.A.I.P. per lo svolgimento dei laboratori avverrà tramite pulmino inviato dall'Ente di Formazione. Le classi verranno accompagnate dai docenti previsti in orario.