Home page
Dati scuola / Contattaci
Aiutaci a migliorare il sito
Sostieni la nostra scuola
Contenuti del sito
 
 
documenti
Documenti, elaborati delle classi, materiali di studio
Area docenti - Risorse
 
Temi e attività per un percorso di Orientamento

L 'intento di questo schema è solo quello di fornire alcune indicazioni: una traccia che possa divenire base condivisa, almeno nelle sue linee essenziali, da ogni classe del nostro Istituto.
Con la chiara consapevolezza dell'essenzialità della funzione orientativa della Scuola Media e dell'innegabile valenza orientativa di ogni disciplina, è necessario che ogni docente collabori alla stesura - e successiva realizzazione - di un percorso di orientamento specifico per le differenti esigenze di ciascun gruppo di studenti.

Orientamento e autovalutazione

Aspetto fondamentale, imprescindibile di un progetto di orientamento è una costante attenzione al tema dell'autovalutazione.
Non si tratta però tanto di organizzare una specifica attività sul tema, quanto di strutturare l'intera azione didattica e valutativa in tale direzione.

Ad esempio, possiamo proporre un'autovalutazione ad ogni interrogazione o verifica scritta, persino ad ogni attività svolta autonomamente dall'alunno.
Si potrebbe concludere ogni compito assegnato per casa con la richiesta di esplicitare il grado di difficoltà incontrato nell'eseguirlo, e il tempo impiegato.
Il confronto successivamente stimolato dall'insegnante fra tali dati e il risultato ottenuto nel compito stesso potrà ulteriormente aiutare l'alunno (interessante anche un confronto dei dati nel tempo).

________________________________________________________

CLASSE I


Io
Percorso di accoglienza.
Scuola come "ponte" fra vecchie e nuove vie di comprensione e conoscenza dei processi del mondo naturale e sociale --> motivazione allo studio.

Presa di coscienza e confronto delle aspettative personali rispetto al nuovo percorso scolastico.

Partecipazione reale degli studenti alla programmazione di processi di apprendimento e, da ciò, elaborazione di regole e di un metodo di lavoro che favoriscano la buona riuscita di quanto programmato.


Gli altri
Percorso di socializzazione, volto alla conoscenza e all' instaurarsi di positive interrelazioni con compagni e adulti all'interno della nuova esperienza scolastica.

Il territorio
Conoscenza del quartiere e dei servizi istituzionali in esso presenti; possibilità di organizzare visite presso le principali sedi di tali Istituzioni.

Il Comune: settore Primario (aspetto agricolo del territorio e relative tradizioni).
________________________________________________________

CLASSE II

Io
Rilettura dell'esperienza scolastica appena trascorsa allo scopo di comprenderne la valenza, soprattutto in funzione di un ulteriore intervento di motivazione allo studio

Potenziamento della capacità di autovalutazione degli studenti

Gli altri
Incentivazione del percorso di socializzazione iniziato nel primo anno

Conoscenza delle differenti culture presenti all'interno della scuola e della società, per favorirne la comprensione e la valorizzazione

Il territorio
Conoscenza della città

Il Comune: settore Secondario (aspetto industriale, con particolare attenzione alle cooperative e alle aziende artigiane presenti sul territorio)
_________________________________________________________

CLASSE III

Io

Approfondimento della consapevolezza delle proprie abilità e attitudini

Saper costruire un progetto di scelta

Sviluppo delle abilità decisionali


Gli altri

Prosecuzione della riflessione su come intraprendere relazioni positive con gli altri

Educazione all'affettività e alla sessualità


Il territorio

Collaborazione con Polaris, G.E.T. e altre agenzie per informazioni riguardanti le possibilità formative presenti sul territorio

Incontro con insegnanti ed ex alunni dei diversi Istituti superiori

Il Comune: settore Terziario