.....


S.M.S. Da Vinci-Einstein, Reggio Emilia.......... AUSL Reggio Emilia.......... LILT Reggio Emilia
_______________________________________________________________

Stili di vita e prevenzione
Liberi di scegliere
____________________________________________________ a.s. 2007-08



studenti


.....

Incontri col medico AUSL nelle classi terze
l'intervento dei Medici Ausl in orario curricolare

Il Progetto educativo pluridisciplinare "Stili di Vita e Prevenzione: liberi di scegliere", in corso di svolgimento in tutte le Classi Terze dell'Istituto Scolastico "Da Vinci-Einstein", prevede l'intervento di Medici Ausl, in orario curricolare (vedi coordinata di sviluppo A, settore didattico 1, dello specifico Documento Programmatico), con l'intento di approfondire alcune conoscenze specifiche in relazione ai danni per la salute causati dal fumo di sigaretta, dalle bevande alcoliche, dalla scorretta alimentazione, dall'inquinamento dell'aria e dalla sedentarietà.

In tali incontri, gli esperti del Servizio Ausl di Educazione alla Salute, oltre a focalizzare sulle strette connessioni esistenti tra scelte di vita poco salutari e patologie dei diversi organi e apparati del nostro organismo, trasmettono agli alunni e alle alunne delle classi coinvolte preziose informazioni utili per l'acquisizione di stabili e corretti stili di vita, oggi indispensabili sia per il mantenimento del benessere psico-fisico individuale sia per la prevenzione di molteplici patologie.

La collaborazione di cui sopra è divenuta possibile grazie alla fattiva collaborazione formalmente attivata tra il nostro Istituto Scolastico ed il Dipartimento Salute Pubblica e Prevenzione dell'Ausl di Reggio E.
Lo Staff di Medici impegnato a supportare in tal modo le attività educative curricolari specifiche svolte dai Docenti delle diverse discipline è così costituito: Dott.ssa AnnaMaria Ferrari (Coordinatrice dello Staff), Dott.ssa Lucia Mangone, Dott.ssa Alessandra Fabbri e Dott.ssa Manuela Tedeschi.

Terminati gli interventi in programma verrà calendarizzato e svolto un incontro congiunto di valutazione tra lo Staff Ausl, Coordinato dalla Dott.ssa A.M. Ferrari, ed i Docenti del nostro Istituto impegnati nella realizzazione del coinvolgente Progetto educativo pluridisciplionare.

In tale occasione, verranno inoltre ipotizzate, per il prossimo anno scolastico, ancor più solide modalità di collaborazione tra le due Istituzioni, con lo scopo di sostenere ulteriormente l'autonoma azione didattica dei singoli Insegnanti di classe, di rendere stabile nel tempo lo sviluppo della specifica proposta educativa e di ampliare il numero di classi coinvolte nel Progetto.

__________________________________________________________________
Documentazione fotografica
(clic sulle immagini per ingrandire)



 

 

 

coordinamento progetto:

prof. Augusto Santini
prof. Paola Cardelli

 

 

insegnanti insegnanti genitori genitori prima pagina prima pagina Studenti Studenti foto1 foto2 foto3 foto4 foto5 foto6 foto7 foto8 foto9 foto10 foto11 foto12 foto13 foto14 foto15 foto16 foto17 foto18