.....


S.M.S. Da Vinci-Einstein, Reggio Emilia.......... AUSL Reggio Emilia.......... LILT Reggio Emilia
_______________________________________________________________

Stili di vita e prevenzione
Liberi di scegliere
____________________________________________________ a.s. 2007-08



genitori




.....

I GENITORI della scuola media "DA VINCI-EINSTEIN"
AI LABORATORI DIDATTICI DEL CENTRO L.I.L.T. "LUOGHI DI PREVENZIONE"

L'interessante e innovativa esperienza sperimentale si è svolta con successo
Sabato 23 febbraio 2008

La coordinata di sviluppo "Genitori" del Progetto educativo "Stili di vita e prevenzione : liberi di scegliere", dopo la conferenza-dibattito tenuta dalla Dott.ssa Lucia Mangone (Mercoledì 13 Febbraio 2008), ha previsto una originale ed interessante esperienza presso i Laboratori Didattici della Lega Provinciale per la lotta contro i tumori.

All'incontro sperimentale, svolto Sabato 23 Febbraio 2008 (dalle ore 15.00 alle ore 17.45), hanno partecipato 23 Genitori di alunni e alunne delle Classi Terze della Scuola Media "Da Vinci-Einstein".


foto1 foto2 foto3 foto4 foto5 foto6 foto7 foto8 foto9 foto10 foto11 foto12 foto13 foto14

Lo Staff di Esperti dei Laboratori Didattici della L.I.L.T. "Luoghi di Prevenzione", costituito dalla Dott.ssa Stefania Pelagatti (Medico), dalla Dott.ssa Raffaella Cervi (Psicologo) e dal Dott. Simone Storani (Medico), ha sapientemente condotto un interessante percorso di esperienze informative in relazione alle seguenti tematiche :
- "Le vie del fumo" (i problemi provocati alla salute dal fumo di sigaretta) ;
- "Alla tua salute" (le ripercussioni sulla salute causate dal consumo di bevande alcoliche) ;
- "Il linguaggio delle emozioni" (esplorazione e conoscenza del mondo delle emozioni come conoscenza-accettazione di sé e ben-essere individuale).

Gli obiettivi assunti a riferimento nella realizzazione dell'innovativa esperienza sono i seguenti :
- informare in modo ampio le famiglie di alunni e alunne in relazione ai significati educativi di esperienze curricolari utili sia nella formazione della persona sia nella formazione del cittadino ;
- promuovere azioni educative sinergiche tra scuola e famiglia con lo scopo di incidere maggiormente in particolari processi di conoscenza e consapevolezza dei ragazzi ;
- sollecitare ed arricchire lo scambio comunicativo tra Genitori e Figli in merito a complesse problematiche inerenti la prevenzione e gli stili di vita con lo scopo di favorire nei giovani un crescente livello di attenzione e conseguenti scelte consapevoli.

La positiva partecipazione evidenziata dai Genitori presenti e la soddisfazione manifestata da tutti a conclusione della coinvolgente esperienza informativa sono motivo più che sufficiente per dare seguito, con crescente impegno, al particolare percorso divulgativo intrapreso.
Un altro importante tassello, grazie alla fattiva collaborazione del Gruppo di Lavoro Genitori, e grazie alla disponibilità degli Operatori della Lega Provinciale per la lotta contro i tumori, è stato aggiunto alla complessità progettuale dell'ambizioso percorso pluridisciplinare di Educazione alla Salute, in corso di realizzazione in tutte le classi terze della Scuola Media "Da Vinci - Einstein".

 

coordinamento progetto:

prof. Augusto Santini
prof. Paola Cardelli

 

 

studenti studenti insegnanti insegnanti prima pagina prima pagina Genitori Genitori foto10 foto11 foto12 foto13 foto14