Prima pagina Da Vinci

28 marzo 2008
Il Quartetto d'archi di Cremona alla scuola media "Da Vinci"

Quartetto di Cremona

Venerdì 28 marzo alle ore 11, il prestigioso Quartetto d'archi di Cremona ha tenuto una straordinaria lezione-concerto per i nostri studenti nell'aula magna della "Da Vinci".
L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Dott.ssa Francesca Zini, segretaria del Concorso internazionale per quartetto d'archi "Premio Paolo Borciani" (Fondazione "i Teatri" di Reggio Emilia) e si inserisce in un progetto più ampio di educazione musicale ideato dalla nostra scuola.
Obiettivo principale del progetto è orientare l'attenzione dei ragazzi anche verso forme musicali differenti dai modelli imposti dalla musica di consumo, attraverso incontri con giovani musicisti in grado di coinvolgere gli studenti in esperienze musicali vive e

gratificanti, capaci di sviluppare interesse e capacità di ascolto consapevole anche nei confronti delle espressioni più importanti del patrimonio musicale classico e contemporaneo.

Obiettivo addirittura superato dal Quartetto di Cremona che ha completamente conquistato i nostri studenti con le proprie doti professionali ed umane. Oltre alle straordinarie abilità esecutive che li hanno resi famosi, i quattro musicisti hanno infatti mostrato grandi doti comunicative per la sensibilità e la simpatia con cui hanno saputo rivolgersi ai nostri ragazzi, rispondendo con semplicità alle numerose domande degli studenti e raccontando in modo avvincente il proprio meraviglioso mestiere e la grande musica a cui si dedicano.

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5 foto6 foto7 foto8

Fondamentale la presenza di Francesca Zini, che ha incontrato i nostri studenti il giorno precedente per raccontare la storia del prestigioso concorso internazionale "Premio Paolo Borciani" che si tiene nella nostra città, ed ha poi condotto l'evento con un entusiasmo contagioso.

A Francesca e al meraviglioso Quartetto di Cremona un grazie di cuore da parte di tutti i ragazzi e gli insegnanti della "Da Vinci".

www.quartettodicremona.it

www.premioborciani.it