CAMPIONATI INTERNAZIONALI di GIOCHI MATEMATICI
(organizzati dalla Università "Bocconi" di Milano)

STRAORDINARIO SUCCESSO DI ALUNNI E ALUNNE DELLA
SCUOLA MEDIA "EINSTEIN" nella Fase Provinciale di Reggio Emilia

__________________________________________________________________________

zoom I matematici della "Einstein"

Sabato 15 Marzo 2008, presso la Sede del Liceo Scientifico "Lazzaro Spallanzani" di Reggio Emilia, si
è svolta (come in ogni altra città italiana) la Fase Provinciale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici (organizzati dall'Università "Bocconi" di Milano), ai quali hanno partecipato centinaia di
studenti e studentesse delle Scuole Superiori di Primo e Secondo Grado di tutta la Provincia di Reggio Emilia.
Anche quest'anno la Scuola Media "Einstein" ha aderito all'importante concorso con una rappresentativa
di 39 alunni e alunne, iscritti sia nella Categoria C1 (Classi 1° e 2° Media) sia nella Categoria C2 (Classi 3° Media e 1° Superiore).

Alla Fase Provinciale di cui sopra seguirà la Finale Nazionale (Milano, 17 Maggio 2008), alla quale parteciperanno i concorrenti primi classificati, nelle diverse categorie, della Fase Provinciale medesima.
In tale Finale Nazionale saranno selezionati gli studenti che prenderanno parte alla successiva Fase Internazionale dei Giochi Matematici (Parigi, fine Agosto 2008).

E' con grande soddisfazione di tutto il personale Docente della Scuola Media "Einstein" comunicare
gli straordinari risultati ottenuti complessivamente dalla nostra rappresentativa nella Fase Provinciale.
In particolare, nella Categoria C1, l'alunno CAPOTORTO MATTIA (classe 2°C1) si è classificato al
1° posto assoluto sbaragliando ben 208 concorrenti !
Lo splendido risultato viene ulteriormente messo in evidenza con il 4° posto dell'alunna MARZI EMANUELA (Classe 2°A1), il 5° posto dell'alunno MANFREDI MATTEO (classe 2°A1), il 12° posto dell'alunna DAVOLI MARTINA (classe 2°E1), il 16° posto dell'alunno MASINI JACOPO (classe 1°D1) e
il 21° posto dell'alunno TREZZA LUCA (Classe 1°E1).

I sei alunni sopra indicati parteciperanno alla Finale Nazionale prevista il prossimo mese di Maggio a Milano.

Nel sottolineare inoltre che il successo ottenuto costituisce una conferma ulteriore degli eccellenti risultati conseguiti anche nella passata edizione, diviene immediatamente percepibile che la Scuola Media "Einstein", scuola di indiscussa qualità nell'insegnamento della Matematica (e non solo!) può oggi affermare con orgoglio di essere "Einstein" non solo di nome ma anche di fatto !