Da
Vinci-Einstein  
 
co
municazioni

 

Reggio Emilia, 04/11/2004


Prot. n.
Circolare n

Ai Genitori degli alunni di Classe terza


Oggetto: attività di orientamento organizzate nell'a.s. 2004-2005.

Gentili Genitori,
si avvicina per i vostri figli e per voi il momento della scelta del percorso di istruzione e di formazione che darà seguito ai tre anni di scuola media trascorsi nel nostro Istituto.
Si tratta di una scelta importante, in parte complicata dalle incertezze relative alla concreta attuazione della Riforma scolastica. E' bene però ricordare che questa scelta, a volte accompagnata da ansia, non deve essere vissuta come "definitiva": tutti gli istituti superiori organizzano un periodo iniziale di riorientamento: un'occasione per far riflettere i nuovi alunni sulle motivazioni della loro scelta ed eventualmente per aiutarli ad effettuarne una nuova.
La nostra scuola, inoltre, ha sin dalla classe prima attuato il proprio progetto triennale di orientamento, per aumentare negli alunni la consapevolezza di sé e delle proprie capacità e competenze, così come la conoscenza del territorio e delle sue possibilità.

A tutto questo, si aggiungono le seguenti specifiche attività, che verranno effettuate nel corso di questo anno scolastico.

1. Serata informativa per i genitori sulle possibili scelte dopo la terza media, tenuta dalla prof.ssa P. Ferretti, esperta di orientamento: giovedì 09/12/'04, alle 20.30, presso la sede Da Vinci, o giovedì 16/12/'04, sempre alle 20,30, presso la sede Einstein.

2. Consultazione insieme agli alunni della guida informativa sui possibili percorsi dopo la terza media pubblicata ogni anno da Polaris.

3. Incontro degli alunni delle classi terze con docenti ed alunni dei differenti Istituti Superiori, nel mese di dicembre.

4. Puntuale comunicazione agli alunni delle giornate di "scuola aperta" organizzate dai vari Istituti Superiori della nostra Provincia.

5. Visite a finalità orientativa presso aziende del nostro territorio.

6. Attuazione con alcuni alunni di un progetto sperimentale di tutoraggio orientativo, in collaborazione con Polaris, (il principale centro per l'orientamento della nostra città). Si ricorda che tale centro è a disposizione delle famiglie per attivare gratuitamente un servizio di aiuto alla scelta (tramite appuntamento telefonico allo 0522-444401).

Nel ricordare che per chiarimenti o ulteriori informazioni potete rivolgervi al coordinatore di classe o alla sottoscritta, invio i miei più cordiali saluti.


____________________________________

La Funzione Strumentale per l'Orientamento


____________________________________

Il Dirigente Scolastico,
per presa visione

 

 



> Home page ______________________________________________________