Da

co
municazioni

Incontro pubblico:

I genitori e il mondo della "scuola media"
Viaggio informativo nella "scuola media" dell'autonomia

giovedì 18 gennaio 2007
ore 21.00 presso aula magna della scuola media "Da Vinci"
viale Monte S. Michele 12, Reggio E.

Entro la fine di gennaio molte famiglie saranno chiamate ad effettuare le pre-iscrizioni alla "scuola media". Un passaggio delicato in quanto il sistema dell'autonomia scolastica consegna ai genitori la responsabilità di scegliere la scuola più adatta per i propri figli, quella che segnerà il primo importante cambiamento nel loro percorso scolastico e li accompagnerà nel difficile passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Dunque una scelta non facile.
È questo il momento in cui le scuole si presentano alle famiglie per illustrare la propria offerta formativa: progetti, moduli orari, ore opzionali, servizi. Ma come cogliere le reali differenze tra le diverse scuole? Come valutare gli orientamenti educativi e didattici che stanno alla base di una offerta formativa? In altri termini: cosa dovranno imparare i nostri figli, e cosa vogliamo che imparino? Una domanda complessa, segnata da forti aspettative e grandi incertezze, spesso condizionata da conoscenze sommarie e vecchi ricordi che non trovano più riscontro nella moderna scuola dell'autonomia. Inoltre i preoccupanti segnali di malessere che stanno emergendo dalla scuola italiana creano ansie e pregiudizi. Recenti episodi di intolleranza e bullismo sono stati amplificati dai mezzi di informazione senza approfondire le cause di un disagio diffuso che non nasce nella scuola, ma che la scuola riflette perché saldamente connessa all'intero corpo sociale. Si tratta allora di aprire il mondo della scuola ai genitori, di raccontare cosa significa "fare scuola" oggi, soprattutto nella fascia dell'obbligo scolastico che proprio nella scuola media ha il suo centro, di conoscere insomma la "nuova" scuola dell'autonomia e sapere cosa può e cosa deve offrirci.

Apertura dell'incontro:

saluti di:
J. Sassi, assessore Scuola e Università Comune di RE
G. Chierici, assessore Istruzione Provincia di RE

Interventi di:

L. Rondanini, ispettore della Pubblica Istruzione:
- le finalità della scuola media: dalla scuola dei ricordi alla scuola del presente

V. Aiello, dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di RE:
- l'offerta formativa nella scuola dell'autonomia: bisogni e risorse

Docenti della scuola media "Da Vinci-Einstein":
- il passaggio elementari-medie: accoglienza e centralità delle relazioni umane per la
nascita del gruppo-classe