Home page
Dati scuola / Contattaci
Aiutaci a migliorare il sito
Sostieni la nostra scuola
Contenuti del sito
 
 
Area docenti - Risorse
 

> segnala un sito

Studiare sul web Studiare sul Web
Percorsi di materia in rete.
_____________________________________________________________________
I siti elencati si distinguono per la proposta di percorsi
didattici multimediali e interattivi,
corredati da
ricche sezioni di materiali utili per ricerche e approfondimenti sui temi trattati.

 

MEDITA

Mediateca Digitale Italiana. Servizio di RaiEdu per la scuola.
Offre un ricchissimo archivio di filmati e schede animate.
E' possibile condurre la ricerca per argomenti, materie o ordini di scuole
.
www.medita.rai.it




  Educazione alle T.I.C. (Tecnologie di Informazione e Comunicazione)


easy4

Easy4. Sito di supporto alla campagna di "Adiconsum" e "Save the Children" cofinanziata dalla Commissione Europea per la promozione fra i giovani di un uso sicuro e responsabile delle nuove tecnologie. EASY si rivolge a pre-adolescenti, genitori ed insegnanti. La campagna di sensibilizzazione si pone l'obiettivo di coinvogere istituzioni, media, industria ICT e tutte le realtà che incidono su un corretto uso delle nuove tecnologie da parte dei giovani, per richiamare la specifica responsabilità di ognuno in merito.

Easy4 offre percorsi didattici con schede e materiali di approfondimento da utilizzare in classe, informazioni aggiornate su minori e Nuove Tecnologie, risorse pedagogico-educative per insegnanti e genitori, spazi di confronto.
www.easy4.it




tiseiconnesso

Tiseiconnesso. Sito del Ministero delle Comunicazioni, in collaborazione con Save the Children Italia, dedicato alla sicurezza dei giovani "internauti". Si rivolge a tutti i ragazzi, agli adulti coinvolti nella loro tutela (genitori ed insegnanti) e a tutti quelli che desiderano esplorare le potenzialità delle nuove tecnologie in sicurezza evitando di incorrere in sgradevoli inconvenienti.

Il sito offre spunti di riflessione e informazioni necessarie ad una navigazione sicura, che non poggi solo sugli strumenti tecnici per proteggere i computer, ma anche e soprattutto sulla consapevolezza di chi usa le nuove tecnologie rispetto alle proprie modalità e motivazioni di utilizzo. Save the Children Italia ha curato tutti i contenuti del sito in base al suo impegno e alla sua esperienza pluriennale sul campo con i ragazzi in materia di minori e nuove tecnologie.
www.tiseiconnesso.it





  Educazione artistica


Bibliotheca Perspectivae

La prospettiva nel Rinascimento.
Bibliotheca Perspectivae (Istituto e Museo di Storia della Scienza).
Organizzata nelle sezioni "Opere", "Iconografia", "Laboratorio didattico" e "Risorse di rete", Bibliotheca Perspectivae contiene oltre 50 opere, preziose e rarissime, acquisite in formato immagini. Il Laboratorio Didattico presenta un insieme di risorse digitali rappresentate da animazioni, filmati e slide-shows che trattano il contesto storico, i personaggi, gli strumenti e gli esperimenti riguardanti gli studi sulla prospettiva nel rinascimento.
brunelleschi.imss.fi.it/bdtema/ibpr.asp?c=684&xsl=5

 


Italy Guides.it

ItalyGuides, le città d'arte italiane.
L'aspetto più innovativo di questo sito è sicuramente dato dalle "audio-guide".
Immaginate di visitare un luogo d'arte ascoltando spiegazioni e informazioni dal vostro lettore mp3. Sono le audio-guide: file audio che contengono schede narrate dei principali luoghi d'arte in Italia. Già in uso nei musei, le audio-guide sono qui disponibili in formato mp3 o per iPod (con ulteriori contenuti multimediali) e possono essere copiate liberamente sui nostri lettori o sui telefonini abilitati. Su ItalyGuides è inoltre possibile esplorare panorami virtuali realizzati con grande cura e raccogliere informazioni storiche sulle più importanti città d'arte in Italia. www.italyguides.it/it/index.html


Didart

Didart. Letture animate di celebri opere d'arte, laboratori interattivi, percorsi a tappe per scoprire le collezioni dei più importanti musei d'arte contemporanea in Europa.
E' possibile ottenere l'accesso a un'aula virtuale riservata a una classe o a un gruppo di ragazzi per svolgere attività on-line.
www.didart.net


Esplorando l'Arte

Esplorando l’Arte consente di conoscere tre grandi artisti: Mirò, Chagall e Kandinsky con una divertente serie di giochi. E' rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado e presenta due livelli di approfondimento. Tramite differenti attività (OSSERVA, ESPLORA, CREA e CONFRONTA) si possono approfondire le caratteristiche e i significati di acune opere di ogni artista. Non mancano informazioni storiche e biografiche. Ogni percorso consente di verificare le conoscenze acquisite con la "prova del nove". Realizzato da Arteventi con Bayer per la cultura.
http://www.esplorandolarte.it


smARTkids

smARTkids (in lingua inglese).
Sito dello Smart Museum of Art della University of Chicago, sviluppato per aiutare
i ragazzi dai 7 ai 12 anni a scoprire nuovi modi per guardare creativamente all'arte. Il sito può essere usato per lo studio individuale o per lezioni di gruppo nella sala computer, o con un proiettore digitale. Comprende numerose attività: sebbene alcune siano molto strutturate, la maggior parte promuove un'esplorazione aperta dell'arte. Le attività proposte sono semplici e richiedono poco spazio, materiali economici e facili da trovare.

smartmuseum.uchicago.edu/smartkids




  Educazione al consumo responsabile


YES project

Young E-safe (Y.E.S. project ) è il progetto varato per promuovere sin dalla scuola dell’obbligo l’informazione dei ragazzi e un uso responsabile dei prodotti di consumo. Realizzato da dieci associazioni di tutela dei consumatori italiane e finanziato dalla Commissione europea e dalle cinque regioni dell'Italia centrale, offre materiali didattici e percorsi specifici per bambini, ragazzi e insegnanti.
www.yesproject.it/




  Educazione alimentare


s.m. Alighieri: alimentazione

Il viaggio del cibo attraverso il nostro corpo, la storia, le abitudini, le trasformazioni che sta subendo. Non mancano test, giochi e divertenti vignette. Realizzato dalla scuola media "Alighieri" di Spoleto.
alimentazione.medialighieri.it/homepage.htm




  Educazione multiculturale


Portale per l'educazione interculturale

Portale per l'educazione interculturale (Indire)
Si pone la finalità di costituire un complesso di ambienti telematici in grado di:
- dare visibilità ad esperienze e contributi
- identificare ed analizzare modelli operativi
- sviluppare occasioni di
confronto, arricchimento teorico e approfondimento www.indire.it/intercultura/



"Tolerance"

Tolerance. Manuale interattivo per l'educazione dei ragazzi alla accettazione della diversità (da un'idea di U. Eco, F. Colombo e J. Le Goff).
Offre percorsi didattici, esercizi, materiali, discussioni, approfondimenti.

www.tolerance.kataweb.it/ita/



Unimondo.org

"Unimondo: internet per i diritti umani e lo sviluppo sostenibile".
Sezione Educazione & Scuola. Vengono presentati materiali e giochi di ruolo da utilizzare in classe per riflettere sui temi dei diritti umani. Tra le numerose proposte: legalità, intercultura, ambiente, diritti dei minori, alimentazione, salute, sviluppo sostenibile, consumo consapevole. unimondo.oneworld.net/article/archive/4258



"Griots..." s.m. Alighieri

"Griots, a scuola di mondo con i popoli indigeni".
Biodiversità, differenze e diritti umani: percorso di educazione multiculturale realizzato dalla scuola media "Alighieri" di Spoleto.
Comprende un laboratorio operativo, risorse e link utili. landsofshadow.medialighieri.it/griot/default.htm



Calendario multiculturale

Calendario multiculturale dei bambini.
Festività, ricorrenze e celebrazioni nelle culture del mondo. Un semplice calendario animato in cui trovare diversità e corrispondenze tra le nostre tradizioni e quelle di altri paesi (corredato da sintetiche schede informative).

www.wordtheque.com/users/calendario/home.html




  Italiano (L2)


www.italianoperlostudio.it

Italiano per lo studio si rivolge alle scuole con alunni stranieri e ai loro insegnanti.
Nato come percorso formativo presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Parma, il progetto si avvale ora di questo sito internet sviluppato per insegnare meglio l'taliano agli studenti immigrati. "Italiano per lo studio" è prima di tutto una banca dati al cui interno si possono trovare:
- materiali didattici per l'insegnamento delle diverse discipline scolastiche a studenti non italofoni,
- collegamenti a materiali didattici prodotti in altri ambiti e catalogati in maniera ragionata,
- approfondimenti di vario tipo sulle tematiche dell’apprendimento/insegnamento dell'italiano L2.
www.italianoperlostudio.it



  Italiano (audio-libri)


Fantasticamente.rai.it

FantasticaMente. Romanzi, racconti e favole dei grandi della letteratura da ascoltare sul computer (o scaricare sul lettore mp3). "Fantasticamente", fortunata trasmissione di RAI radio 1, dedica una sezione del proprio sito internet agli audio-libri mettendo a disposizione un elenco di opere, lette da Cinzia Tani, che viene aggiornato settimanalmente. Validi strumenti didattici per recuperare la dimensione dell'ascolto, gli audio-libri costituiscono anche un utile supporto per i non vedenti. Il sito si avvale infatti della collaborazione della grande Biblioteca dell'Unione Italiana Ciechi.
www.radio.rai.it/radio1/fantasticamente/audiolibri.cfm


Libro parlato - Liber liber

Libro parlato è l'audioteca dell'associazione Liber liber. Offre audio-libri che possono essere ascoltati con il computer o scaricati su un qualsiasi lettore mp3. Tra i titoli:
"I promessi sposi" di Alessandro Manzoni,
"Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll,
"Cantico di Natale" di Charles Dickens,
"Le novelle marinaresche di mastro Catrame" di Emilio Salgari.

Liber liber, associazione onlus nata nel 1993, è nota per il "Progetto Manuzio" finalizzato alla creazione di una biblioteca digitale a disposizione di tutti, via internet. L'archivio digitale ospita prevalentemente classici della letteratura, ma anche testi di autori recenti. I testi elettronici possono essere prelevati gratuitamente.
www.liberliber.it/progetti/libroparlato/index.htm

 


Il narratore

Il Narratore. Sito nato da un'associazione culturale no-profit per promuovere la narrazione e l'ascolto di storie appartenenti a tutte le tradizioni letterarie del mondo, si è purtroppo tramutato in e-commerce (audio-libri in vendita).
Rimane comunque a disposizione una sezione di download con brani audio che si possono scaricare liberamente. I testi, recitati da scrittori e attori di teatro, sono corredati da schede sugli autori e indicazioni per ricerche bibliografiche on line.

www.ilnarratore.com/index.html





  Storia


LEOaudio-guide

LEOaudio-guide. Audio-guide multilingue della città di Reggio Emilia realizzate dagli studenti della scuola media "Leonardo da Vinci". Il sito è parte integrante del progetto La città ti parla che intende sviluppare il concetto di cittadinanza, trasformando lo studio scolastico della Storia e delle Lingue in materia viva, capace di collegare la scuola al territorio e di rendere gli studenti protagonisti di una attività aperta all'intera comunità.
www.scuola.re.it/davinci-einstein/LEOAudioguide/LEOaudioguide_home.htm


Testimonianze dai lager - Rai Edu

Testimonianze dai lager: sito di documentazione e approfondimento storico di Rai Educational, con una sezione dedicata agli studenti e alle attività scolastiche.
Raccoglie interviste filmate coi drammatici racconti di cinquanta superstiti italiani dei campi di sterminio nazisti e le trasmissioni televisive di Rai Educational in cui le testimonianze dei deportati vengono confrontate con situazioni di attualità.
Utili le mappe geografiche interattive, per ricostruire il mutamento dell'assetto politico dell'Europa, la localizzazione dei lager e i percorsi dei deportati nei vari campi di sterminio.
Un valido strumento di documentazione e approfondimento per le scuole. www.testimonianzedailager.rai.it


Cimeli!

CIMELI! – UNA RICERCA VIRTUALE AL MUSEO”
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci".
Sito web che incrocia didattica e nuove tecnologie della comunicazione. Il fine è quello di presentare alcuni oggetti del Museo di particolare valore con cui creare un’esperienza ludica e didattica, per far giocare alla ricerca storica. Gli utenti del sito possono immedesimarsi nel ruolo di ricercatori e curatori museali e percorrere le diverse tappe della ricerca, dall’osservazione dell’oggetto allo studio dei documenti originali. Alla fine del lavoro di ricerca e progettazione gli utenti del sito vengono accompagnati nella creazione di una loro vera e propria mostra online (usando gli oggetti e i documenti del museo) che viene pubblicata, visibile a tutti.

www.museoscienza.org/cimeli/default.asp


Rai Teche

Rai Teche offre la possibilità di navigare negli archivi della Rai.
Più di 1000 documenti audio-video e 5000 fotografie (a carattere prevalentemente storico) e i documenti più interessanti degli archivi cartacei.
E' possibile accedere a documenti filmati, foto e registrazioni audio utili per ricerche e lezioni multimediali. Tra le risorse: fototeca, videoteca, audioteca, biblioteca, documenti.

www.teche.rai.it


Grandi siti archeologici

Grandi siti archeologici: portale del ministero della Cultura francese per ricostruire la storia e la vita degli uomini del passato (in lingua francese e inglese).
Nel sito numerose animazioni e risorse multimediali interattive.
Si parte dalla preistoria, con l'uomo di Tautavel, per spostarsi alla ricostruzione della vita sulle palafitte. Si può visitare virtualmente il villaggio protostorico di Entremont, recarsi lungo il Nilo per scendere nelle tombe dei faraoni o scoprire le origine romane di Parigi.
www.culture.gouv.fr/culture/arcnat/en/main.htm





  Geografia


Google maps italia
Google maps

Google Maps. Uno strumento semplice e funzionale per lo studio della geografia. Digitando nomi di paesi, città o vie in questo specifico motore di ricerca possiamo ottenere foto satellitari, cartine o immagini miste delle aree geografiche richieste. Possiamo ad esempio visualizzare l'immagine satellitare della nostra città e procedere per ingrandimenti fino all'immagine di casa nostra, tracciare percorsi e studiare la posizione di un punto di interesse specifico in relazione alle zone circostanti (casa / scuola / quartiere / città / ecc.).
Offre le funzionalità di base del programma Google Earth, ma è più immediato da usare e non richiede alcuna installazione.
www.google.it/maps


Agenzia spaziale europea
E.S.A.
agenzia
spaziale
europea

Eduspace. Come appare l'Europa vista dai satelliti? (città, tempo, paesaggi). Che effetto hanno i cambiamenti climatici? (territori, oceani, atmosfera). Come si possono prevedere i disastri ambientali? (vulcani, terremoti, cicloni e inondazioni).
Percorsi operativi da realizzare a scuola o condividere in rete. I principi del telerilevamento ed altri strumenti geografici spiegati in modo semplice e chiaro. Scaricabili gratuitamente dal sito programmi per l'elaborazione di immagini e informazioni satellitari.

www.eduspace.esa.int/eduspace/main.asp





  Matematica e Scienze


ExploraScuola

ExploraScuola (Rai Educational) si rivolge a studenti e insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Intento del sito è offrire nuovi strumenti per acquisire conoscenze e competenze sulle discipline scientifiche.
Tra le varie sezioni è disponibile un ampio archivio di video didattici tratti dalle trasmissioni televisive di ExploraScuola.
"La scienza è difficile da comprendere", "insegnare scienza è difficile e complesso" sono i luoghi comuni che ExploraScuola vuole sfatare rendendo più comprensibile l'informazione scientifica attraverso il linguaggio intuitivo dei nuovi media.
www.explorascuola.rai.it

 


Istituto e Museo di Storia della Scienza

Istituto e Museo di Storia della Scienza. Una delle principali istituzioni internazionali per la diffusione della cultura scientifica e delle attività di documentazione e di ricerca.
Le sezioni "Esplora" e "didattica on-line" offrono percorsi didattici multimediali dedicati ai protagonisti, alle scoperte e alle invenzioni che hanno segnano alcune delle principali tappe nell'evoluzione del pensiero scientifico.
www.imss.fi.it/indice.html

 


minisiti: il sistema solare

Il sistema solare (minisiti - mosaico - Rai Educational). Pensato per lla scuola media.
Offre tre percorsi didattici:
Scopri il sistema solare
, L'uomo alla ricerca delle stelle, Prove per astronauti.
Combinando in maniera innovativa filmati, animazioni, testi ed esercizi interattivi, offre materiali chiari, coinvolgenti e facilmente utilizzabili in classe.
E' corredato da numerosi documenti di approfondimento.

www.mosaico.rai.it/minisiti/index.asp


3Dscience.com

3D Science. Archivio di accurate immagini tridimensionali di Anatomia, Biologia, Nanotecnologie, Fisica.
Le immagini sono in vendita ad alta definizione, ma possiamo salvare le immagini dimostrative. Inoltre selezionando FREE CLIPART dal menu principale, possiamo accedere ad una ricca galleria di immagini libere che potremo utilizzare pe
r presentazioni multimediali, ricerche, schede, spiegazioni, ecc. (Es. scheda animata: cuore 2.58MB)
3dscience.com/default.asp


Torinoscienza Torinoscienza. Sito immediato e di facile utilizzo dedicato al mondo delle scienze
(Fisica, chimica e matematica. Scienza e società. Spazio e ambiente. Tecnologia e telecomunicazioni. Storia).
Contiene esperimenti virtuali, giochi interattivi e spiegazioni animate per decine di argomenti scientifici. Non mancano articoli, schede, approfondimenti, curiosità.
www.torinoscienza.it/scienza_interattiva/esperimenti_virtuali

TryScience TryScience, sito per promuovere e sperimentare le discipline scientifiche studiato appositamente per i bambini, i genitori e gli insegnanti.
Il progetto è strutturato in varie sezioni interattive. Propone giochi didattici e semplici esperimenti da realizzare a casa, a scuola oppure on-line.
www.tryscience.org/it/home.html

Matematicamente Matematicamente. Il mondo della matematica attraverso prove, test, spiegazioni animate, esercizi di recupero, giochi e curiosità (con indicazioni per i vari ordini di scuole).
www.matematicamente.it