Main Menù
Presentazione
Descrizione percorso
Ricerca materiali
Presentazione

La ricerca dei materiali per l'apprendimento interattivo è stata realizzata all'interno del Progetto "Azioni innovative a sostegno della rete dei CTP" finanziato dalla Regione Emilia Romagna con fondi comunitari (Azione di sistema - Ob.3 C4 - Delibera di approvazione n. 406 del 16 Febbraio 2005 - Rif. PA 2004-0985/RER).
Il progetto gestito dal CTP di Scandiano e sviluppato in rete dai CTP della Provincia di Reggio Emilia rappresenta la logica conclusione di un percorso comune che – grazie alle risorse del fondo Sociale Europeo – ha consentito ai 6 CTP della provincia di dotarsi ciascuno di un proprio laboratorio informatico, di offrire al personale una prima formazione per la gestione del laboratorio, di qualificare l'offerta formativa con la progettazione di moduli didattici personalizzati di italiano L 2 e di percorsi modulari di lingua straniera e di informatica.

In questo sforzo di innovazione dei metodi di insegnamento/apprendimento si colloca la scelta di sfruttare anche localmente l'enorme potenziale offerto dalle tecniche di apprendimento basate sulle TIC. Non v'è dubbio: la disponibilità delle TIC permette di superare alcuni limiti dell'insegnamento tradizionale ed obbliga a ripensare le metodologie didattiche: obiettivi difficili da conseguire in un'ottica di insegnamento tradizionale quali la modularizzazione, la personalizzazione dei percorsi, la permeabilità fra diversi settori e livelli, la trasversalità delle acquisizioni, la flessibilità in termini dei tempi necessari, la aderenza agli stili e ai modelli di vita odierni risultano molto più accessibili ricorrendo alle nuove tecnologie.

 vai alla ricerca materiali
CTP Scandiano - Via Corti, 37 42019 Scandiano - RE. Tel.0522/854919 Fax 0522/855916